SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
CONVEGNO ARCHITETTURA

cit. - l’architetto prima dell’architetto
convegno  PALAZZO GROMO LOSA - BIELLA, dal 14/11/2018 al 28/11/2018
14, 28 novembre 2018
18:00 - 20:30
Palazzo Gromo Losa - Biella
 
Architetti di età, formazione, storia, carriera e metodologia lavorativa differenti che si raccontano e confrontano a tu per tu con il pubblico, nel “salotto” di Palazzo Gromo Losa in due serate aperte a professionisti e non.
 
Evento organizzato dalla Commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti di Biella in collaborazione con AIAB (Associazione degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Biella), “cit. - l’architetto prima dell’architetto” è un evento che, con il pretesto della figura dell’architetto, tenterà di comprendere e vagliare la “sostenibilità” della libera professione nei nostri tempi.
Si ascolteranno quattro esperienze differenti, che accompagneranno lo spettatore all’interno delle diverse vite e carriere professionali in una narrazione temporale e aneddotica, attraverso un dialogo intimo e appassionato.
Ponendo l’attenzione su chi affronta la professione con caparbietà, si indagheranno le dinamiche più reali della quotidianità, cercando di cogliere impressioni, momenti e decisioni più o meno volontarie, che hanno guidato le loro carriere.
 
In quest’occasione, il Biellese, storico territorio esportatore di prodotti, si accomoda in sala ad “importare” esperienze da soggetti esterni. Tale approccio consentirà di prendere spunti, cogliere consigli e scovare nuove prospettive; questa ricostruzione, sviluppata in questo caso sulla figura dell’architetto, costituisce uno strumento essenziale per tentare di rispondere ad incertezze e disorientamento dei nostri tempi.
 
Questa proposta culturale si pone l’obiettivo di portare una ventata di ottimismo, stimolazione, incoraggiamento. Una narrazione di vicende professionali e personali rivolta a tutti, ma con particolare attenzione ai giovani, chiamati in questi anni a prendere decisioni sul proprio futuro, nel tentativo di creare maggiore consapevolezza; saranno coinvolte anche le classi quinte delle scuole superiori, nel tentativo di un orientamento verso l’università o il mondo del lavoro.
 
Ogni incontro, vedrà protagonisti relatori con caratteristiche ben diverse l’uno dall’altro, come età, formazione, storia, carriera, area professionale, metodi lavorativi: Ugo Dellapiana, Paolo Borghino, Edoardo Milesi e Alberto Cibinetto. Voce narrante e guida della serata, lo scrittore Gianni Biondillo.
Al termine sarà offerto a tutti i partecipanti un apericena curato dalla Strada del Riso Vercellese di Qualità e dallo chef Davide Ghisio.

Ingresso gratuito, gradita prenotazione via mail a: [email protected].


Relatori
 
Alberto Cibinetto | BAUMATTE
Venezia,  1985
Laureato in Architettura all’Università IUAV di Venezia nel 2009, da otto anni si dedica alla Visualizzazione Architettonica; nel 2010 fonda lo studio di Visualizzazione Baumatte che realizza immagini per studi nazionali e internazionali di architettura.
La passione per la fotografia, il painting digitale e la computer grafica nella sua accezione più ampia, sono un continuo stimolo per la profonda e costante ricerca che tutt’ora affianca il suo lavoro di CG artist.
www.baumatte.com
 
Ugo Dellapiana | ARCHICURA
Alba,  1932 
Architetto di origini langarole con studio tra Alba e Torino; dopo la laurea nel 1958, intraprende una intensa carriera lavorativa trovandosi a progettare edifici di diverso genere. La maggior parte delle opere che portano la sua firma, si trovano nel territorio delle Langhe dove ha potuto progettare diverse cantine, edifici di culto, ricettivi e residenze private. Dopo un lungo percorso in proprio, dal 1994 fa parte dello studio Archicura, con cui realizza molti progetti sia in Langa, che in altre località.
www.archicura.it
 
Paolo Borghino | ERRANTE ARCHITETTURE
Cuneo,  1981 
Fondatore con Sarah Becchio di StudioErrante Architetture, un gruppo di lavoro con sede a Savigliano (CN). Entrambi laureati al Politecnico di Torino, hanno conseguito esperienze accademiche e professionali in Danimarca, Cina, Francia, Spagna, Paesi Bassi oltre che in Italia.
StudioErrante Architetture ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Maggia 2013, la segnalazione al Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2013, il Bauwelt Award 2015, il premio Architetti Arco Alpino 2016.
www.studioerrantearchitetture.it
 
Edoardo Milesi | ARCHOS
Bergamo,  1954 
Studia presso lo IUAV e si laurea nel 1979 al Politecnico di Milano con Franca Helg.
Esperto in materia di tutela paesistico-ambientale, ha conseguito numerose specializzazioni tra le quali ecologia dell’architettura, architettura religiosa e arte dei giardini. Nel 1990 fonda lo studio Archos attraverso il quale s’impegna in un’attività progettuale che spazia in ambiti e scale diverse e si caratterizza per coerenza di metodo e per la costante ricerca intorno agli aspetti ambientali, sociali e costruttivi dell’architettura.
www.archos.it
 
Moderatore
Gianni Biondillo

Milano,  1966
Camminatore, scrittore e architetto pubblica per Guanda dal 2004. Come autore e saggista s’è occupato di narrativa di genere, psicogeografia, architettura, viaggi, eros, fiabe. Nel 2011 ha vinto il “Premio Scerbanenco”, nel 2014, in Francia, il “Prix Violeta Negra”, nel 2018 il “Premio Bergamo”. Il suo nuovo romanzo in uscita si intitola Il sapore del sangue. Scrive per il cinema, il teatro e la televisione. Fa parte della redazione di “Nazione Indiana”, collabora con “Abitare” ed altre riviste nazionali. È tradotto in varie lingue europee.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Contatti:
340 10 34 805
[email protected]
Link
www.architettibiella.it/ordine/cit-larchitetto-prima-dellarchitetto/
Allegati
 Invito.pdf
 Programma completo.pdf


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
28.02.2024
Fuorisalone 2024: cosa vedere e come orientarsi
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata