Color Collection

JULIUS

AQABA

Wardrobe Collection

Romagno Marmi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

La Dolce Vita
CONVEGNO ARCHITETTURA

Breve processo all'eccesso del cesso
Incontro di apertura di Bologna Water Design 2012
convegno  EX OSPEDALE DEI BASTARDINI, VIA D’AZEGLIO BOLOGNA, martedì 25 settembre 2012
La manifestazione prevede cinque giorni a porte aperte, dal 25 al 29 settembre, per far conoscere il design dedicato all’acqua e all’outdoor: un percorso di eccellenze che coinvolgerà i luoghi più prestigiosi di Bologna.
L’acqua, storica protagonista della città, verrà interpretata da alcuni dei più affermati progettisti internazionali e dalle aziende leader del settore attraverso emozionanti installazioni, prodotti innovativi e mostre realizzate in luoghi d’arte e cultura, palazzi e giardini, showroom e negozi, studi d’architettura e design.

Ad inaugurare la manifestazione, l’intervento dal sapore irriverente e graffiante di Philippe Daverio ‘Breve processo all’eccesso del cesso’, che si terrà all’interno di una delle sale delmeraviglioso Palazzo del XV secolo di via d’Azeglio, noto come Ospedale dei Bastardini alle ore 19:00.

Ospiti: Mario Bellini, Mario Cucinella, Kengo Kuma

Mario Bellini – Specchio delle mie Brame
Unaffascinante percorso, sospeso tra due elementi evanescenti, l’acqua e la luce.
Lo spazio in penombra vasto e silenzioso di una delle grandi sale dell’Ex Ospedale dei Bastardini, con i suoi solenni finestroni, viene profanato da un velo di acqua nera: uno specchio “magico” che ne sprofonda il pavimento con l’immagine riflessa e ribaltata dell’intera sala.
Le sue volte capovolte e dieci lunghe aste luminose danzano nello spazio con le loro controfigure. La suggestiva installazione è realizzata in collaborazione con Platek Light e Polyglass – Gruppo Mapei.

Kengo Kuma – Stone Escape
‘L'acqua è uno scultore potente.
La pietra è un materiale paziente.
L'acqua può trasformare anche i materiali più duri in un qualcosa di morbido e delicato
ma... è la pietra a tracciare il percorso’.
 
‘Stone Escape’lavisionaria installazione progettata da Kengo Kuma, in collaborazione con Il Casone, Agape e Mapei, sarà allestita all’interno di una delle sale dell’Ex Ospedale dei Bastardini.
‘Stone Escape’ mette in scena la lunga storia tra due elementi opposti che, insieme, hanno creato il nostro mondo: l’acqua e la pietra.

Diego Grandi – Break in Blue
Un altro grande protagonista all’interno dell’Ex Ospedale dei Bastardini.
‘Break in Blue’ il progetto a cura di Diego Grandi, in collaborazione con Lea Ceramiche, si inserisce nello spazio come un momento di pausa, una sospensione ideale e fisica nel cuore della manifestazione. Piani colorati di grandi dimensioni come specchi d’acqua, ridisegnano l’ambiente sostituendosi ai vuoti della corte in cui è inserita l’installazione, definendo un luogo e punto d’incontro. Una sfumatura nei toni del blu, distingue le superfici ospitando in totale libertà la sosta del visitatore.

Videoinstallazione S43 di Adam Santell a cura di Face Creative Link
La video-installazione esplora, attraverso l’utilizzo di grandi vasche di plexiglass in cui si immergono corpi umani, il tema della perdita del controllo fisico e psicologico.  Nell'immergersi in acqua e, dunque, nell’ignoto,il corpo si libera, trasformandosi, rilassandosi, acquistando nuova energia. L’intensità delle immagini deriva non solo dal vedere i corpi fluttuare nell’acqua ma soprattutto dal percepire come il contatto con essa trasformi l’espressione del viso, della pelle, dei muscoli. Quello che l’artista raggiunge in questo modo è trasmettere un senso di libertà, di pace, di emozioni legate ad una dimensione ancestrale dove ogni sensazione è pura e incontaminata. 
A rendere ancor più suggestiva la video-installazione contribuisce l’evocativa colonna sonora di Cliff Martinez, compositore e batterista statunitense.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
+39 393.99.64.059
[email protected]
Link
www.bolognawaterdesign.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
   giugno 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
14.06.2024
Il Festival des Cabanes di Villa Medici 2024
12.06.2024
AOH 2024. Dal 19 al 22 giugno c'è Architettura Open House Napoli
11.06.2024
Marina Abramovic a Pesaro con 'The Life'
10.06.2024
La Casa Dentro. L’inedita mostra di Formafantasma
06.06.2024
Italia Sessanta. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop
» tutte le news eventi
La Dolce Vita
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata