SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Il pavimento in polvere di pietra Flow+ di Woodco nell'iconico formato Spina Francese
Resistenza, funzionalità, finitura ultra-opaca ed elevato realismo materico grazie alla nuova tecnologia laser Hypermatt
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL PAVIMENTO IN POLVERE DI PIETRA FLOW+ DI WOODCO NELL'ICONICO FORMATO SPINA FRANCESE
03/03/2026 - Nei progetti abitativi contemporanei le superfici diventano dispositivi progettuali attivi: non si limitano ad arredare, ma connettono estetica e funzione. Con l’introduzione del nuovo formato Spina Francese, il pavimento in polvere di pietra Flow+ di Woodco ridefinisce il linguaggio dei rivestimenti SPC attraverso una geometria di posa iconica, valorizzata da una resa ultra-opaca e da un elevato realismo materico. 

Al centro di questa evoluzione c’è la tecnologia laser Hypermatt, che interviene sulla microstruttura superficiale delle doghe innalzando gli standard della categoria SPC: non solo un effetto legno più autentico alla vista e al tatto, ma anche una superficie più evoluta in termini di resistenza e fruibilità quotidiana. Una soluzione che interpreta la tradizione compositiva potenziandola attraverso precisione ingegneristica e performance avanzate, per una pavimentazione in cui qualità tecnica e percettiva lavorano sinergicamente.
 

La Spina Francese non è mai stata così versatile

Dal punto di vista estetico, il pavimento Flow+ nel formato Spina Francese si caratterizza per il taglio a 45° delle teste dei listelli in SPC, che permette di ricreare il celebre disegno compositivo tipico delle dimore storiche francesi. I due decori effetto legno disponibili – uno più luminoso e naturale, l’altro con toni leggermente fumé – riproducono tridimensionalmente le caratteristiche autentiche del rovere grazie alla struttura con disegno a registro, ricreando la matericità profonda e avvolgente del legno. 
 
Completamente resistente all’acqua e compatibile con impianti di riscaldamento a pavimento, la Spina Francese Flow+ integra un materassino fonoassorbente preinstallato, per il massimo comfort acustico, ed è dotata di sistema brevettato d’incastro 5G, che consente un’installazione flottante semplice e veloce, garantendo precisione e stabilità. Una caratteristica determinante nei cantieri contemporanei, sia residenziali che contract, e particolarmente utile nei progetti di ristrutturazione, dove tempi certi e ridotta invasività concorrono alla qualità complessiva del progetto.

Tecnologia Hypermatt: superfici ultra-opache, più resistenti, più reali

La vera novità dei pavimenti Flow+ nel formato Spina Francese è la Hypermatt Laser Technology, una tecnologia ad alta precisione – la prima sul mercato – che modifica la microstruttura superficiale dei listelli in SPC per ottenere una resa ultra-opaca (2 gloss) e una texture morbida e vellutata al tatto. A differenza delle tecniche tradizionali, che restituiscono un’opacità spesso disomogenea, questo processo uniforma la rifrazione della luce su ogni punto della superficie, incluse venature e micro-rilievi, ottenendo così una resa visiva altamente realistica e stabile nel tempo. Oltre al valore estetico, la tecnologia Hypermatt incrementa anche la resistenza del pavimento a micrograffi (classe MSR-B1), impronte e usura, rendendolo perfettamente adatto anche per contesti ad alta frequentazione, ambienti umidi o abitazioni con animali domestici.

Per interni più salubri e sostenibili

Conforme ai CAM, privo di ftalati e a basse emissioni VOC (classe A+), il pavimento Flow+ è stato sviluppato secondo standard avanzati di sostenibilità e salubrità e ha conseguito le certificazioni FloorScore e Eurofins Indoor Air Comfort (Gold), che attestano il rispetto degli standard più rigorosi per la qualità dell’aria interna. Inoltre, è completamente riciclabile, per una progettazione davvero più responsabile e sostenibile.

Woodco su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/06/2025
Flow: il pavimento composito pensato per ambienti umidi
Una soluzione resistente all’acqua e stabile, pensata per trasformare bagni, spa e cucine in spazi funzionali

27/03/2025
L'estetica materica del legno e l'essenzialità del cemento
Fonoassorbente e facile da posare, stabile e resistente agli sbalzi termici: Flow 55, la collezione di pavimenti in polvere di pietra Flow by Woodco

26/07/2024
La naturalezza del legno nel nuovo pavimento in polvere di pietra Flow XL
Maxi tavole dall’effetto tridimensionale riproducono nodi e venature. La proposta del nuovo brand di rivestimenti Flow by Woodco



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.04.2026
Inaugurata a Milano Via Zaha Hadid
03.04.2026
Helios di Luke Jerram trasforma il Sole in un’installazione immersiva
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata