SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il Mo.oM Hotel Motel di Beppe Riboli design
Un eco-hotel ispirato al concetto di villa palladiana
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/06/2010 - Mo.oM è un eco hotel nei pressi di Milano progettato da Beppe Riboli design con Studio Poli Architettura. Il concetto da cui prende ispirazione il progetto è quello della “Villa Palladiana, l’architettura esaltata, per rappresentare bellezza e potenza. Ai lati le scuderie, discrete, quasi invisibili”.
L’hotel è “a ridosso dell’autostrada, perché si auto rappresenta, è un'architettura scultura” ed è “opposto all’ingresso, perché  si colga la grande dimensione, grazie alla prospettiva,  perfettamente in linea, ad un invidiabile cannocchiale.
La scatola Hotel è architettura  leggera e permeabile, fluttua nell’aria, si rappresenta con una facciata artistica unica in elementi prefabbricati disegnati e realizzati ad hoc. E’ una scultura sospesa sopra ad un prato verde.
L’interno si sviluppa su di una maglia di metri 4,00 x 4,00, ripetuta ossessivamente, è visto come una grande galleria d’arte moderna. I ballatoi delle camere, posti al piano primo e secondo, affacciano tutti verso il piano terra, ad enfatizzare i vuoti ed i pieni.
Il piano terra è dedicato alla hall, al bar, alle cucine, alle sale colazioni ed alle sale riunioni, agli uffici, agli spazi di servizio, ai collegamenti ai piani, scale ed ascensori.
Il primo ed il secondo piano, come detto, sono dedicati alle camere ed ai bagni, ai passaggi, ai collegamenti, le vie di fuga, le scale di emergenza”.
 
“Ai lati dell’Hotel, protetti alla vista, sono le scuderie della reggia”, il Motel. “Grandi portici continui in verde latifoglia, diaframma barriera a garantire privacy agli spazi abitativi. Gli interni delle scuderie sono a doppio livello, di raffinato design, bianchi, salotto, bagno, camera su soppalco. Un corridoio di servizio centrale è a separare le stecche”.
 
Particolare attenzione è stata data al progetto ambientale, dalla scelta dei materiali alle tecnologie; tale progetto è stato sviluppato in collaborazione con l'architetto Mario Grosso, specialista in progettazione bioclimatica e tecnologie ambientali.

Il cuore del progetto è un impianto di tri-generazione (produzione di elettricità, calore e freddo), che utilizza due microturbine da 100 kW, alimentate a gas metano. Tale tecnologia ridurrà:
  • il fabbisogno di energia primaria del 47%;
  • le emissioni di Gas Serra del 49%
rispetto ad un edificio analogo, climatizzato con impianto di condizionamento dell’aria, e produzione d’acqua calda, “tradizionali” e con prelevamento di energia elettrica esclusivamente dalla rete.

Le emissioni di Gas Serra, comunque prodotte, saranno compensate dalla CO2 assorbita mediante piantumazione di alberi ad alto fusto.

La costruzione del complesso ha previsto:
  • l’isolamento rinforzato delle pareti esterne e serramenti ad alta prestazione termica;
  • l’integrazione dell’impianto di ventilazione meccanica (aria primaria) con ventilazione naturale controllata per ridurre i carichi di condizionamento;
  • l’installazione, in ogni locale servizi igienici, di satelliti per la disinfezione dal batterio "Legionella pneumophila".
  • piante rampicanti sono utilizzate per il controllo solare e visivo delle singole unità nella sezione motel;
  • la facciata esterna permette alla radiazione solare di penetrare negli ambienti interni in inverno e di schermare i raggi solari in estate.
  • i materiali scelti per le chiusure e le partizioni interne sono eco-friendly, privi, cioè, di emissioni tossico-nocive e provenienti per lo più da processi di riciclaggio.
Tutto ciò permette di identificare l'hotel come eco-compatibile ed eco-sostenibile. L'intero progetto rappresenta una realtà nuova e originale, che combina l'armonia del design architettonico con la sostenibilità ambientale, con il chiaro intento di ridurre al minimo l'impatto ambientale, senza sacrificarne i valori estetici.


  •   Crediti completi del progetto


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
    26.04.2024
    L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
    26.04.2024
    Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
    24.04.2024
    Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
    le altre news


    EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
    08/05/2024 - madrid
    Architect@Work Madrid 2024

    15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
    Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

    22/05/2024 - genova
    Genova BeDesign Week 2024

    gli altri eventi
     NEWS CONCORSI
    +24.04.2024
    Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
    +23.04.2024
    Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
    +18.04.2024
    Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
    +08.04.2024
    Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
    +04.04.2024
    Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
    tutte le news concorsi +

    Iris Tondo
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata