Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

A-cero presenta la casa modulare e la 'casa en Sotogrande'
Qualità progettuale e costruttiva alla portata di tutti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/04/2010 - A-cero ha presentato di recente due dei suoi ultimi progetti di residenze unifamiliari. Una casa a Sotogrande, località turistica del litorale spagnolo nei pressi di Gibilterra, e una casa modulare sperimentale a Madrid.
 
La vivienda en Sotogrande ha come protagonista indiscusso il colore bianco che conferisce chiarezza e luminosità alle stanze e crea un ambiente rilassante in armonia con le intenzioni ludiche dei proprietari. Sulla base di questi presupposti A-cero ha progettato una piscina di quasi 90 mq e ampie aree ricreative per feste, riunioni ed eventi.
 
La casa, la cui struttura è un volume di circa 400 mq, è distribuita su due piani. Al piano inferiore si trovano gli spazi “pubblici”, tutti con affaccio sull’esterno: il soggiorno con due camere, sala da pranzo, la cucina, la zona di servizio e i servizi igienici. Al primo piano si trovano le aree “private” con le camere da letto dei proprietari, dei bambini e degli ospiti.
 
L’arredo, disegnato da A-cero, è composto in prevalenza da pezzi moderni laccati bianchi e tessuti in toni chiari, beige e terra. Vi è una predominanza di legno chiaro, interrotto ogni tanto da qualche elemento d’arredo in legno più scuro per rompere la monotonia cromatica.
 
I proprietari hanno dato un tocco personale alla residenza con l'inclusione di vari oggetti che prevedono sprazzi di colore in contrasto con l'uniformità cromatica della casa, come ad esempio la lampada di Piet Hein Eek in ferro battuto e le sedie della sala-giochi.
 
Una casa estiva confortevole e funzionale in armonia con l’uso dei proprietari e con i colori dell’architettura locale.
 
Il progetto pilota di casa modulare proposta per Madrid da A-cero ha già riscosso l’interesse di più di 2.000 spagnoli per la qualità, la progettazione, i tempi brevi di consegna e i costi ridotti. Un secondo esemplare è stato appena terminato a La Coruña, altre due case sono in costruzione a Guadalajara e in Catalogna e altre cinque sono state commissionate in altrettante città delle Spagna.
 
Secondo il responsabile di A-cero modular, Jean Paul Schumann, i buoni risultati finora ottenuti sono dovuti al fatto che “sul mercato, di questi tempi, non vi è nulla ad un prezzo simile e con stesso livello qualitativo”.
Le case modulari sono consegnate in tre mesi, i costi partono da 69.000 € e hanno le stesse qualità e design che caratterizzano tutte le altre opere dello studioA-cero.
 
I soggetti interessati possono, inoltre, adattarle alle proprie necessità e ai propri gusti, poiché A-cero ha prodotto tre modelli-base di case, con due e tre camere da letto (85 e 107 mq) che possono essere ampliate a piacimento. È anche possibile scegliere tra differenti “extra” come mobili, piscina, giardino, terrazza, veranda, garage e anche per la versione con soggiorno a doppia altezza.
 
Tutto questo è possibile grazie al fatto che i moduli abitativi sono costruiti in fabbrica, il che riduce notevolmente i costi di produzione. I pezzi sono realizzati seguendo un sistema di produzione a catena che consente di risparmiare e mantenere un controllo dei materiali e della qualità molto più elevato rispetto agli edifici tradizionali.
 
Con questo progetto, l’intento di A-cero, è diffondere la progettazione e la qualità costruttiva nell’ottica che l'architettura moderna non debba essere solo appannaggio di un’élite economica.

  Scheda progetto: Vivienda en Sotogrande
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Vivienda modular
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
A-cero

Vivienda en Sotogrande
  Scheda progetto:
A-cero

Vivienda modular

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata