Skyla

Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


ILtavolo di Opinion Ciatti rinasce in versione 100% green
Una struttura in alluminio e una speciale copertura in malta ecologica rendono ILtavolo 2.0 leggero e interamente riciclabile
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ILtavolo 2.0 di Opinion Ciatti ILtavolo 2.0 di Opinion Ciatti
16/10/2023 - Leggero e minimale, ILtavolo Opinion Ciatti rinasce in una versione green completamente riciclabile. Interamente realizzato in alluminio, lLtavolo 2.0 è dotato di una speciale copertura in malta ecologica effetto cocciopesto: un'omaggio ai colori del paesaggio toscano, ma anche espressione di ricerca e sperimentazione.
 
Adattabile, flessibile e 100% sostenibile, ILtavolo 2.0 riprende le stesse linee essenziali del suo predecessore ILtavolo, ma ne varia i materiali. Oltre ad essere riciclabile, l'alluminio infatti rende il prodotto leggero e adatto ad un uso sia indoor che outdoor.

Accanto al classico bianco, alla foglia oro e alle vernici metallizzate oro e argento, il nuovo tavolo Opinion Ciatti aggiunge la speciale finitura in malta ecologica a base microbiotica. Nell’impasto, composto da polimeri nobili, sabbie di quarzo e carbonato di calcio, vengono inseriti dei microrganismi dalle proprietà antiossidanti, al fine di migliorarne la compattezza e la resistenza a urti e abrasioni.
 
L'effetto cocciopesto ricorda una materia dalla storia antica. Conosciuto sin dai tempi dei Fenici, perfezionato nell’impasto dai Romani che lo utilizzavano come impermeabilizzante, il cocciopesto tradizionale è composto da frammenti di tegole e mattoni, uniti a malta a base di calce, ed è ancora oggi largamente utilizzato come rivestimento per pavimenti sia interni che esterni e per la copertura di pareti in ambienti umidi.

Lavorata ad acqua senza l’uso di solventi chimici e proposta nelle colorazioni rossa, bianca e grigia, la malta ecologica derivante è ignifuga, impermeabile e totalmente priva di resine, calce, gesso e cemento.

Tutto il ciclo produttivo avviene in Italia con materie prime a basso impatto ambientale e con emissioni di VOC rigorosamente inferiori rispetto ai limiti di legge europei.
 
Eco-friendly e dall'estetica funzionale, ILtavolo 2.0 può raggiungere una lunghezza di 410 cm senza bisogno di alcun supporto intermedio e nella versione con ruote (applicate a due delle quattro gambe) può essere spostato agevolmente all’interno dello spazio. Un tavolo nomade che risponde alle nuove esigenze arredative di spazi sia residenziali che contract.

Opinion Ciatti su Archiproducts


Il tavolo in alluminio di Opinion Ciatti


ILtavolo 2.0 effetto cocciogrigio


ILtavolo 2.0 in versione con ruote


Dettaglio tavolo effetto cocciopesto


Dettaglio ILtavolo 2.0 effetto cocciobianco


ILtavolo 2.0 finitura foglia oro

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/10/2025
"The Shape of Values": quando i valori prendono forma
Un progetto video in sei episodi con cui Opinion Ciatti apre i propri laboratori per raccontare il dialogo tra artigianalità, innovazione e sostenibilità

19/06/2023
Opinion Ciatti per la mostra 'Red in Italy - I Colori del Rosso nel Design Italiano' a Roma
Protagonista Pepe, lo sgabello disegnato da Raffaella Mangiarotti, selezionato per il progetto espositivo che Campari Group dedica alle eccellenze italiane

11/04/2023
Design Reflections. Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2023
Dallo specchio Oodh firmato Lapo Ciatti, alla nuova versione outdoor della sedia Mammamia di Marcello Ziliani: le novità in mostra a Milano

20/06/2022
Opinion Ciatti, tra nomadismo e sostenibilità
Librerie, tavoli, tavolini e accessori concepiti come elementi nomadi, modulari e flessibili. Le novità firmate Lapo Ciatti e Raffaella Mangiarotti



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.11.2025
The Island di MVRDV: un’oasi verticale a Taichung
25.11.2025
Crescere nella luce: una scuola dell’infanzia firmata MD41
24.11.2025
Questa chiesa a Tenerife è il miglior edificio del 2025
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
28/11/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. La fotografia: Oliver Jaist

28/11/2025 - lab27, strada scudetto 27
Costruire nelle montagne – Foto di architettura a 3.000 m. Mostra fotografica di Oliver Jaist

30/11/2025 - gallarate (va), museo ma*ga (via e. de magri 1)
Kandinsky e l'Italia

� gli altri eventi
Il tavolo in alluminio di Opinion Ciatti
ILtavolo 2.0 effetto cocciogrigio
ILtavolo 2.0 in versione con ruote
Dettaglio tavolo effetto cocciopesto
Dettaglio ILtavolo 2.0 effetto cocciobianco
ILtavolo 2.0 finitura foglia oro
1
2
OPINION-CIATTI

1
2
3
4
5
6
 »
OODH
YUM YUM
YUM YUM
LOOMI
LOOMI
PEPE
YUM YUM EXTRA LARGE
PTOLOMEO® TV SMART
ZENZERO
MACIS PROLUNGHE
1
2
3
4
5
6
 »

OPINION-CIATTI

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata