SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection

L'outdoor di Ethimo a 3daysofdesign
Il brand Made in Italy arreda le corti esterne dell'Odd Fellow Palace a Copenhagen nell'esclusivo allestimento del progetto 'Framing'
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto
05/06/2025 - Gli arredi Ethimo tornano a 3daysofdesign, la fiera del design internazionale che si terrà dal 18 al 20 giugno a Copenhagen. All'interno del progetto ‘Framing’, l'esclusivo allestimento curato dall'omonima agenzia di PR all’Odd Fellow Palace, il brand Made in Italy di arredi outdoor creerà un'esperienza speciale nelle aree esterne dell'edificio, tra storia, design e natura.

Ogni anno, in occasione del festival, Framing dà vita a una coinvolgente installazione all’interno dell’Odd Fellow Palace, prestigioso palazzo storico situato nel cuore della città, che per l’occasione apre le porte dei suoi spazi interni e della corte. 
 
Attraverso un’accurata selezione di collezioni outdoor, Ethimo racconta la sua ‘arte’ del vivere all’aperto. In mostra nell’allestimento ci saranno la nuova collezione lounge Lodge, firmata da Christophe Pillet, l’inedita poltroncina lounge Teodora, la collezione living e dining Patio, disegnata dallo Studio Zanellato/Bortotto e Seeds, la nuova linea di panche e tavoli di Cristina Celestino.
 

Gli arredi Ethimo a 3daysofdesign - Lodge by Christophe Pillet

Una linea di arredi lounge che riflette il fascino della natura incontaminata. Lodge si compone di divani, poltrone, daybed, pouf e coffee table con piano in marmo, pensati per il relax e la convivialità all’aria aperta che rendono possibili diverse configurazioni. La struttura sospesa, realizzata in tubolare di alluminio, declinato in una luminosa finitura lucida, accoglie generosi cuscini dalle nuance ispirate ai colori intensi della savana.
 
Il nome richiama l’atmosfera intima e accogliente dei suggestivi rifugi immersi nella natura, come le lodge della savana, luoghi di pace e contemplazione che offrono un senso di appartenenza con il paesaggio circostante.

Tutti gli elementi della collezione si distinguono per le ampie proporzioni e la profondità delle sedute che accolgono il corpo in un soffice ‘abbraccio’. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei tessuti, ispirati alla robustezza del canvas pesante. Resistenti e durevoli, sono dotati di una doppia cucitura in stile denim dettaglio sartoriale che esalta la qualità artigianale della collezione.
 
Lodge si declina in quattro mood cromatici dichiaratamente evocativi: Kaki rimanda alle nuance intense del verde scuro e del fango; Paprika richiama le tonalità della terra rossa e del marrone bruciato; Sesamo rivela una sofisticata ‘miscela’ di grigi caldi, e Caramel esplora le sfumature morbide e avvolgenti del tortora. Lodge è pensata per essere ammirata da ogni prospettiva: il lato posteriore delle diverse soluzioni è caratterizzato da un ritmo di ‘fasce’ in alluminio che donano sostegno alla cuscinatura, suggerendo leggerezza visiva. 
 

Gli arredi Ethimo a 3daysofdesign - Teodora

Teodora è la seduta outdoor pensata per offrire un’esperienza di puro relax all’aperto, tra forme avvolgenti, materiali naturali e dettagli sartoriali. La speciale lavorazione del teak naturale, sapientemente curvato, dà vita a una silhouette ovoidale che accoglie la seduta in fibra intrecciata. Un distintivo intreccio della corda Olive Green definisce un gioco di linee romboidali, donando tridimensionalità alla seduta.
 
Soffici e generosi cuscini realizzati in tessuto bouclé, nella finitura White, completano l’esperienza sensoriale di un arredo pensato per avvolgere e sostenere con naturalezza il corpo nei diversi momenti di relax all’aria aperta, in ambienti residenziali e contract.
 

Gli arredi Ethimo a 3daysofdesign - Patio by Studio Zanellato/Bortotto

Ethimo e Studio Zanellato/Bortotto ampliano la collezione Patio con inedite interpretazioni dining e lounge. La collezione è un dialogo tra natura e design fatto di intrecci, materiali preziosi e forme avvolgenti.
 
Per i tavoli dining e i coffee tables, sia rotondi sia ovali, nasce un nuovo abbinamento: la base dal design scultoreo - realizzata in teak e avvolta da corda nautica nelle colorazioni azzurro laguna o light grey, solitamente accostata a superfici materiche, come piani in marmo, travertino o pietra lavica smaltata - si unisce ora al calore del teak naturale. Le doghe, posizionate con rigore geometrico, restituiscono un top dal grande impatto visivo. 

La proposta lounge vede l’inserimento della poltroncina club, una soluzione dalle dimensioni contenute, ma capace di mantenere il caratteristico l’approccio cocooning della collezione, ideale per chi desidera un’interpretazione intima e versatile della più ampia poltrona.
 
L’intreccio che disegna la seduta, oltre alla variante in corda azzurro laguna e light grey, è ora disponibile in versione monocromatica, in corda light grey. Questa nuova opzione si estende a tutte le sedute lounge e dining.
 

Gli arredi Ethimo a 3daysofdesign - Seeds by Cristina Celestino​

La botanica ispira l'outdoor design con Seeds, la prima collezione Ethimo firmata Cristina Celestino: un richiamo al mondo del gardening già nel nome - semi. Come sementi che germogliano e si trasformano in pianta, la collezione Seeds richiama il concetto di crescita, rinnovamento e sintonia con la natura, diventando espressione di infinite possibilità per arredare l’outdoor.
 
Gli elementi che la compongono possono essere combinati tra loro con grande versatilità e liberamente adattati allo spazio che li accoglie, così da creare composizioni fluide e organiche, sempre diverse. Un sistema di panche e tavoli con gambe slanciate come steli che sorreggono con leggerezza i diversi piani.

A sottolineare l’ispirazione della serie al mondo della botanica, la scelta di utilizzare il cotto variegato, un materiale dalla particolare superficie marmorizzata, frutto di una sapiente lavorazione a mano, che mescola argille diverse e rimanda alle tradizioni artigianali e alla semplicità della terra.
 
La struttura dei Seeds è realizzata in metallo, declinabile nelle colorazioni Camouflage Green con piedini in bronzo, Camouflage Grey con piedini Russet Scarabea e Lime Stone White con piedini Grey Gold. I piedini, oltre ad assicurare la stabilità ottimale degli arredi, fungono da dettagli decorativi.

I tavoli reinterpretano con un pensiero contemporaneo l’estetica dei tradizionali tavoli da vivaio, e sono disponibili in due diverse forme, quadrata e rettangolare, con piani realizzati in cotto o in doghe di teak naturale.

Le piastrelle, accostate tra loro, creano un piano continuo in cotto rosato o variegato, dalle venature bianche e grigie. Le panche sono disponibili in due altezze con piani realizzati negli stessi materiali dei tavoli, a cui si aggiunge il metallo, che può essere completato da morbidi cuscini in tessuto color Ice o Darma Sage Green.
 
Le panche possono trasformarsi in tavolini e i tavolini in piani di appoggio che si prestano a ‘ospitare’ la natura, accogliendo fiori e piante come espositori. Funzionale e decorativa, la collezione Seeds è ideale per arredare spazi outdoor di qualsiasi stile e dimensione, dai giardini alle terrazze, dai dehors ai balconi urbani, residenziali e non solo. 

Ethimo su Archiproducts


Lodge, design by Christophe Pillet


Lodge, design by Christophe Pillet


Lodge, design by Christophe Pillet


Poltroncina lounge Teodora


Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto


Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto


Seeds, design by Cristina Celestino?


Seeds, design by Cristina Celestino?


Seeds, design by Cristina Celestino?


Lodge, design by Christophe Pillet


Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/05/2025
La prima collezione outdoor Ethimo firmata Cristina Celestino
Metallo, teak e cotto in un equilibrio di texture e lavorazioni. I tavoli e le panche Seeds si ispirano al mondo del gardening e della botanica

29/04/2025
Lodge: il nuovo outdoor firmato Ethimo e Christophe Pillet
Una collezione che reinterpreta il tempo all’aperto con arredi generosi e cromie ispirate ai paesaggi incontaminati

31/03/2025
Atmosfere mediterranee, intrecci orientali: Patio by Ethimo
Un pattern dall'effetto tridimensionale è il leitmotiv che caratterizza la collezione lounge e dining per esterni firmata Studio Zanellato/Bortotto

30/01/2025
Kilt by Ethimo, il lato soft dell’outdoor
La collezione best seller disegnata da Marcello Ziliani si amplia con un nuovo lounge set composto da divano e poltrona per esterni

13/12/2024
Un viaggio in Puglia per raccontare le novità outdoor living
Ethimo riscopre il ricco patrimonio naturale e culturale della tradizione, eletto a scenario d'eccezione per il catalogo 2025 d'arredo per esterni

18/11/2024
Ethimo tra architettura marocchina e Art Decò
Arredi dal comfort contemporaneo valorizzano gli spazi outdoor del Luxury Hotel La Mamounia a Marrakech



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
06.06.2025
Al via il Festival des Cabanes di Villa Medici 2025
05.06.2025
Ex Arsenale di Pavia: parte il progetto vincitore di rigenerazione urbana
05.06.2025
Pininfarina mostra il futuro dell’energia nucleare alla Biennale Architettura 2025
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
09/06/2025 - casa dell’architettura piazza manfredo fanti 47
Architettura in Austria. Da Otto Wagner alle nuove generazioni.
Talk con DMAA e querkraft architekten
12/06/2025 - ostuni
Ostuni Design Week-end

13/06/2025 - lecco, palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider
A cura di Simona Bartolena
gli altri eventi
Lodge, design by Christophe Pillet
Lodge, design by Christophe Pillet
Lodge, design by Christophe Pillet
Poltroncina lounge Teodora
Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto
Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto
Seeds, design by Cristina Celestino?
Seeds, design by Cristina Celestino?
Seeds, design by Cristina Celestino?
Lodge, design by Christophe Pillet
Patio, design by Studio Zanellato/Bortotto
Teodora, detail
1
2
3
4
ETHIMO

1
2
3
4
5
6
 »
WOODY
HUT
Telo di protezione per arredi esterni
KILT
NICOLETTE
CROSS
FLAT
SWING
KILT
CONCRETO
1
2
3
4
5
6
 »

ETHIMO

 NEWS CONCORSI
+05.06.2025
Arte e mobilità urbana: al via la call “Stazioni Immaginarie”
+03.06.2025
Premio internazionale di Architettura ‘Matita d’oro del Mediterraneo’
+27.05.2025
BOit! L’acqua e la città di Bologna
+21.05.2025
"Dal modello concettuale all'opera di design”
+19.05.2025
Architetture sostenibili per il restauro del contemporaneo
tutte le news concorsi +

extra_KUUMO
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata