17/09/2013 - Sorge su un’area cuneiforme di 88 metri quadrati White Collage, la residenza unifamiliare progettata dallo studio giapponese Keikichi Yamauchi architects and associates a Sapporo. Il fronte esposto ad Est del lotto, della lunghezza di 20 metri, è definito da un’ampia strada trafficata, mentre il fronte Sud si affaccia su una grande area di verde attrezzato, con campi da tennis e da baseball.
Prima dell’esecuzione dei lavori di costruzione lo spazio occupato dal verde esisteva già, come area utilizzata da anziani e bambini, sia come parco giochi per il tempo libero, sia per le passeggiate con i cani tra gli alberi di ginkgo biloba.
Il nome ‘White Collage’ allude proprio al dialogo fra gli scenari quotidiani ‘disegnati’ all’interno del parco con il susseguirsi delle stagioni e la realizzazione di nuove costruzioni, con l’obiettivo di creare un’unica visione d’insieme.
Al fine di catturare all’interno della casa i differenti scenari del parco è stata applicata una lastra in acciaio inossidabile, dello spessore di 35 millimetri, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione: in questo modo così come si modificano le scene al variare delle stagioni, le immagini riflesse su questa sottile superficie cambiano continuamente.
|