29/12/2012 - Una pelle di legno che attraversa trasversalmente tutta la casa è il "leitmotiv" dell'ultima realizzazione di Susanna Cots, Expresión transversal, commissionata da due professionisti di Barcellona, amanti dei libri. Il progetto si sviluppa su un unico livello; l'asse che unisce tutto lo spazio è un laminato in legno laccato, che attraversa e avvolge gli ambienti come se fosse la pelle della casa. Il legno percorre l'appartamento verticalmente e orizzontalmente, creando un'atmosfera calda e accogliente.
Il nucleo della casa è costituito dal soggiorno/stanza da pranzo i cui soffitti e pareti hanno un rivestimento ligneo che diviene sfondo per il televisore e il camino. Questo rivestimento che attraversa tutta la casa termina diventando testata del letto. Il resto dello spazio, mantenendo l'essenza della filosofia progettuale, è stato pensato in bianco con dettagli e accessori neri.
La lettura è parte integrante della vita quotidiana di questa casa, per cui tutto il nucleo centrale è circondato da scaffali applicati sulla parete in legno. Una stanza-studio è stata integrata nella zona giorno creando un angolo luminoso di fronte alla terrazza.
Con la volontà di rendere la natura partecipe dei propri progetti, Susanna Cots ha assegnato alla terrazza un ruolo analogo a quello dell'interno. A livello visivo è stata progettata come un 'oggetto di scena' minimalista. “Un giardino urbano aiuta a connetterci con l'interno, sia da un punto di vista progettuale che emotivo, grazie all'interazione dei due elementi”.
|