extra_Parkair Energy Solutions

extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_SCIROCCO H

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Un ristorante allegro, colorato e family friendly
Flip-N-Fry a Berlino: colori, texture, arredi su misura e illuminazione si combinano per creare un'identità spaziale distintiva nel progetto firmato Bruzkus Greenberg
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Flip-N-Fry - Ph. Pionstudio Flip-N-Fry - Ph. Pionstudio
10/12/2025 - Allegro, colorato e family-friendly, il ristorante ​Flip-N-Fry a Berlino è pensato per creare un'esperienza unica: nel progetto dello studio berlinese Bruzkus Greenberg, colori, materiali, texture, arredi su misura e illuminazione si combinano per creare un'identità spaziale distintiva, prototipo delle future location.

La suddivisione in zone dello spazio è definita da blocchi di colore. L'area dove i clienti ordinano il cibo e la sala da pranzo principale sono gialle; l'area di ritiro del cibo e la cucina sono in terracotta. Un soffitto in terracotta unisce la parte anteriore e posteriore di queste zone, che altrimenti farebbero parte di un unico ambiente.

Un blu a contrasto definisce la soglia tra esterno e interno e delimita un tavolo speciale nella bay window. La zona retrostante, che include i servizi igienici, è in blu e bianco sul retro. Il tutto è unificato da una linea di riferimento in acciaio inossidabile.

Lo spazio architettonico è stato sviluppato contemporaneamente alla palette grafica per il branding. Invece di creare superfici monocromatiche, i progettisti hanno scelto di evidenziare le texture dei diversi materiali per enfatizzarne le differenze.

I pannelli in legno sono tinti di giallo, non verniciati, in modo che il motivo naturale delle venature del legno sia ben visibile. Il pavimento è in resina epossidica lucida, che riflette il motivo della luce. Il bancone di servizio in terracotta e le pareti circostanti sono realizzati in piastrelle a mosaico, aggiungendo una scala materica al mare di colori. Le finiture in acciaio inossidabile hanno una lucentezza opaca che fonde il tutto. La partner Ester Bruzkus spiega: "Non sono solo i colori, sono le texture".

Una delle prime decisioni progettuali per il ristorante è stata quella di ripristinare l'ingresso storico laterale per creare percorsi di flusso razionali. Il ristorante occupa lo spazio commerciale al piano terra di uno storico edificio berlinese, tipico del periodo di inizio Novecento: lungo, stretto e profondo, privo di luce naturale se non quella proveniente dalla strada.

Una finestra a bay window, precedentemente utilizzata come ingresso, è stata ricostituita come area salotto per famiglie con un tavolo indipendente e una lampada a sospensione dedicata. Le vetrate delle finestre sono state ampliate per rendere il collegamento tra interno ed esterno il più trasparente possibile.

Distintiva, grafica e semplice, l'illuminazione dall'alto crea un motivo unificante visibile dalla strada attraverso la vetrata. La geometria degli apparecchi di illuminazione ha un proprio schema e una propria direzione per unificare le parti sottostanti. L'illuminazione rende lo spazio accogliente e luminoso e definisce il marchio per le future location.

Arredi su misura integrati strutturano lo spazio, definiscono un flusso intuitivo e creano atmosfera. In un mix tra duro e morbido, opaco e lucido, le sedute a panca sono realizzate in acciaio inossidabile, impiallacciatura in legno tinto con venature espressive e tessuto. Una fascia di riferimento in acciaio inossidabile circonda la stanza e unifica le sedute integrate, si estende nei banconi di servizio e diventa la superficie per il bancone indipendente per il ritiro del cibo.

  Scheda progetto: FLIP-N-FRY
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto
Pionstudio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.12.2025
Voghera riparte da un “edificio-città”: il masterplan di Stefano Boeri Interiors
09.12.2025
L’eredità di Frank Gehry, l’architetto che plasmava l’impossibile
08.12.2025
Roma, apre al pubblico Casa Pasolini a Rebibbia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

12/12/2025 - sedi varie
Calabria Design Festival 2025

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Bruzkus Greenberg

FLIP-N-FRY

 NEWS CONCORSI
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata