© COS
19/11/2025 - Nel cuore di Firenze riapre COS con un maxi spazio di 787 mq su tre piani dedicato alle collezioni uomo e donna. La nuova destinazione fiorentina del brand del gruppo svedese H&M, in Via della Spada, rende omaggio alle radici rinascimentali e alle caratteristiche architettoniche storiche della città.
Il Palazzo Dudley, costruito nel 1613 da Robert Dudley su antiche dimore rinascimentali, ha attraversato generazioni, ospitando nel 1912 anche la sede di un commerciante di ricami. Gli interni presentano una selezione curata di mobili di celebri designer italiani, tra cui Mario Bellini. Nell’area lounge si trovano il divano Sesann di Gianfranco Frattini e la poltrona Comacina di Giuseppe Rivadossi, esemplari che combinano eleganza scultorea, artigianalità e texture uniche.
Pezzi vintage infondono personalità e gioco: il tavolino T01 di Superstudio (1968), modellato da un unico pezzo di plastica rossa, cattura lo spirito sperimentale della sua epoca, mentre i tavolini Demetrio 45 di Vico Magistretti introducono un ritmo modernista nello spazio. Nei camerini di prova, le sedute modulari di Joe Colombo offrono funzionalità flessibile e design contemporaneo.
Materiali locali e sostenibili punteggiano l’ambiente: i tavoli su misura sono realizzati in compensato e in un innovativo composto di micro-carta sviluppato in Italia, mentre le piastrelle in graniglia di contengono il 90% di scarti di pietra riciclata dai Colli Berici a Vicenza. Le pareti in intonaco d’argilla, declinate in tonalità terracotta calde, guidano i visitatori attraverso lo spazio, dove le collezioni sono esposte su binari in alluminio riciclabile, armadi e vetrine in bambù.
|