09/09/2025 - Il progetto M50 di Atelierzero affronta il tema della residenza compatta nel cuore di Milano, lavorando su una superficie estremamente ridotta e trasformandola in uno spazio abitativo flessibile attraverso soluzioni progettuali mirate e arredi su misura.
Il fulcro dell’intervento è un volume realizzato ad hoc che concentra funzioni diverse: armadio, contenitori, cucina e letto. Quest’ultimo, retrattile e integrato sotto il piano della cucina, consente una rapida trasformazione dello spazio, massimizzandone l’usabilità e liberando superfici preziose.
Un approccio inclusivo alla progettazione ha guidato la scelta di arredi fissi capaci di amplificare la percezione dello spazio e di rispondere in modo puntuale alle necessità abitative.
La palette cromatica diventa architettura emozionale: pavimento in rosa caldo, cucina in impiallacciatura arancione, bagno nelle tonalità verde acido e lilla, collegati visivamente da un motivo a righe sul soffitto che sottolinea l’unitarietà dell’intervento.
L’obiettivo è stato chiaro: trasformare la sfida dello spazio limitato in un’opportunità creativa, ottenendo un ambiente accogliente, caldo e immersivo.
|