Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Il premio a Pro-gres di CERAMICHE REFIN
Piastrelle italiane per l'eco-sostenibilitĂ 
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/12/09 -  La collezione Pro-gres di Ceramiche Refin ha ricevuto Il Premio all’innovazione Amica per l’Ambiente 2009 di Legambiente per la categoria Tecnologie Verdi.
Il Premio è un riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai servizi e ai sistemi
gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali e, la categoria Tecnologie Verdi, prende in esame le innovazione nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Valori che Refin è riuscita ad esprimere pienamente nella collezione Pro-gres, realizzata, per la prima volta nell’ambito dei prodotti ceramici, con contenuto riciclato post-consumo: un pregiato impasto contenente il 20% di vetro riciclato proveniente da schermi di vecchi monitor e televisori a tubo catodico.
Pro-gres è il frutto di una ricerca costante di soluzioni eco-sostenibili e perfettamente in linea con i
requisiti sui materiali previsti dal LEED Building Rating System (Leadership in Energy and Environmental Design), riconosciuti quale riferimento fondamentale per l’edilizia “verde”. Il suo sviluppo è stato possibile grazie ad un accordo esclusivo che il Gruppo Concorde ha stipulato con ReMedia, il principale consorzio italiano dell’industria elettronica per la gestione ecosostenibile dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Pro-gres è quindi un esempio di prodotto eccezionalmente performante, risultato dell'impegno costante di Refin nello sviluppo tecnologico e nella ricerca per l'eco-sostenibilitĂ  e rappresenta una grande innovazione nel settore ceramico ed anche una soluzione ecologicamente ed economicamente sostenibile nell’ambito del riciclo dei rifiuti.
Questo premio è anche un riconoscimento all’intensa attivitĂ  dell’azienda nell’ambito dell’ecocompatibilitĂ .
GiĂ  da diversi anni Ceramiche Refin ha ottenuto la certificazione Ecolabel, marchio europeo di qualitĂ  ecologica assegnato ai prodotti con ridotto impatto ambientale.
L’impegno nei confronti dell’ambiente si è concretizzato recentemente anche con le collezioni di piastrelle prodotte con oltre il 40% di materiale ceramico riciclato.

Ceramiche Refin su Edilportale.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/10/2009
Ceramiche Refin e l'architettura sostenibile
'YES, WE CARE'

13/07/2009
CERAMICHE REFIN al Cersaie '09
Le nuove collezioni con spessore "sottile"

17/06/2009
Ceramiche Refin e Design Tale Studio a Venezia
Fenice Collection - Design On Stage

18/05/2009
CERAMICHE REFIN vince a Chicago
Premio “Miglior Stand” al Coverings 2009

10/04/2009
Michele De Lucchi interpreta i valori di CERAMICHE REFIN
Dalla terra alla Terra" al Fuori Salone '09



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.12.2025
Via libera agli Schieblocks di MVRDV
03.12.2025
Cinque ali per il sapere: apre ad Abu Dhabi lo Zayed National Museum
02.12.2025
AquaPraça, la piazza galleggiante per un dialogo sul cambiamento climatico
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

05/12/2025 - aula magna polimoda manifattura tabacchi building 6, via delle cascine 35
MINI-MAX How details makes big impact
Incontro con Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA
ďż˝ gli altri eventi
CERAMICHE-REFIN

1
2
RIVER
CORTINA
BLENDED
CREOS
PEDRA AZUL
TUNE
AFFRESCATI
STARDUST
PLAIN
BLOCK
1
2

CERAMICHE-REFIN

 NEWS CONCORSI
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata