Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Innovazione da LUCEDENTRO
Le proprietà della fotoluminescenza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/05/09 - Lucedentro si occupa di applicazioni nel campo della fotoluminescenza.

Essenzialmente la fotoluminescenza esprime la proprieta' di alcuni rari alluminati della terra di assorbire luce, naturale o artificiale, e di restituirla, attraverso una diversa gamma di colori, in condizioni di oscurita'.

La scheda tecnica di questi pigmenti inorganici e' conforme alle norme di sicurezza europee ed americane e non emettono radiazioni dannose all'organismo umano.
la fotoluminescenza puo' essere inglobata nel ciclo produttivo di vetro, ceramica, plastica e cera per ottenere manufatti che vivono di luce propria al buio.

La luce emessa, pur non essendo paragonabile in termini di potenza di lumen ai sistemi elettrici tradizionali, dura ad intensita' decrescente tutta la notte.

Le possibili applicazioni sono numerose e spaziano dalla segnaletica d'emergenza ai giocattoli per bambini.
Lucedentro ha deciso di concentrarsi su applicazioni architettoniche e di design privilegiando l'aspetto del risparmio energetico.

In questo sforzo, ci avvaliamo della collaborazione di architetti, designers, artisti e poeti che, ognuno a suo modo, ci aiuta a tradurre in prodotto questo nuovo concetto di luce.

I progetti cosi' generati vengono proposti a partners industriali per essere messi in produzione con l'attenzione al dettaglio propria del made in italy di qualita'.

Lucedentro, ha partecipato quest'anno all'evento in occasione del Fuori Salone 2009 - SPA DESIGN 2009, Superstudio13 Milano.
"Spaplan" a cura dell'architetto Mauro Biagi e la designer Yoshie Otomi
Lucedentro ha partecipato al progetto con le lastre in vetro fotoluminescente con decorazione foglia e con sassi fotoluminescenti all'interno della piscina.


LUCEDENTRO Srl
Via Ragazzi del 99, 5 
41041 Casinalbo - Modena - Italy

tel: 059.550617 
fax: 059.551309
www.lucedentro.com
info@lucedentro.com






Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
01.04.2026
Il collettivo HPO vince la III edizione di NXT con il progetto ‘Rubato’
01.04.2026
Shakira Stadium a Madrid: il progetto di BIG trasforma Macondo Park in un paesaggio immersivo da 50.000 spettatori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata