extra_Umbrosa

extra_Parkair Energy Solutions

extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_Ermetika


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La camera da letto secondo Neutra
La pietra incontra la morbidezza dei tessuti nella collezione 2025 per la zona notte: il letto Moon, il mobile Onis e la lampada da tavolo Révérence
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Letto King size Moon, design DRAW STUDIO - Ph. Leo Torri Letto King size Moon, design DRAW STUDIO - Ph. Leo Torri
24/10/2025 - La pietra, nobile e primordiale, incontra la morbidezza dei tessuti negli arredi per la zona notte Neutra. Le nuove proposte della collezione 2025 trasformano il riposo in un'esperienza sensoriale, tra linee essenziali e volumi organici, dove ogni elemento è pensato per accogliere e proteggere.

Il letto King Size Moon, disegnato da DRAW STUDIO, è un invito a lasciarsi cullare in un abbraccio. La sua forma ampia e generosa è pensata per offrire una sensazione di morbidezza, come se si galleggiasse su una nuvola, mentre il sommier, costruito secondo la tradizione, favorisce un’esperienza di totale abbandono.
 
La testata, profonda e soffice, avvolge chi si appoggia, mentre i lembi di marmo che ne definiscono i contorni proteggono come un guscio, creando una struttura solida e resistente. Il marmo, eterno e solido, accoglie la morbidezza della pelle, calda e piacevole al tatto, dando vita a un oggetto che è insieme scultura e rifugio.   

Comodino o mobile contenitore, Onis è sospeso come un frammento di un paesaggio architettonico in equilibrio tra modernità e tradizione, tra la robustezza del marmo e l’intimità del metallo. L'arredo disegnato da DRAW STUDIO evoca la sospensione dei ponti, dove l’equilibrio e la forza si intrecciano in una perfetta simbiosi.
 
La struttura a sbalzo sembra sfidare la gravità, ma è il dettaglio che racconta la sua storia: una gola a L che percorre il frontale, un rimando alla semplicità e alla bellezza dei gesti quotidiani. Il metallo, trattato con ossidazioni e acidature, si fa complice della pietra. Ogni cassetto è un piccolo scrigno, rifinito con pelle e metallo.

Firmata atelier oïRévérence è un gesto di luce, un omaggio all’equilibrio e alla contemplazione. Il suo design essenziale si basa su una duplice postura: verticale, come una presenza silenziosa che accoglie la luce nel suo spazio interiore, e inclinata, dove si trasforma in una lampada da tavolo. 
 
La base, un cilindro in marmo, si integra perfettamente con il diffusore svuotato al centro, dando vita a un dialogo tra pieni e vuoti, luce e ombra. Révérence non è solo una fonte luminosa, ma una presenza viva che dialoga con l’ambiente, trasformando la percezione dello spazio in un’esperienza emozionale e profonda. 

Neutra su Archiproducts


Letto Moon, Draw Studio - Ph. Leo Torri


Madia Onis, Draw Studio


Révèrence, design atelier oï - Ph. Carolina Gheri


Dettaglio Moon - Ph. Leo Torri


Madia Onis, Draw Studio e lampada Révèrence, design atelier oï - Ph. Carolina Gheri


Madia Onis - Ph. Carolina Gheri


Madia Onis - Ph. Carolina Gheri


Mobile modulare Onis


Lampada Révèrence, design atelier oï, e comodino Onis, design DRAW STUDIO - Ph. Carolina Gheri


Lampada Révèrence, design atelier oï - Ph. Leo Torri

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/09/2025
Sperimentazione materica e lavorazioni sartoriali
Forme organiche e volumi rigorosi valorizzati da un’audace combinazione di tessuti e pietra. Imbottiti, divani modulari e poltrone firmati Stefano Gallizioli per Neutra

21/07/2025
Monica Armani firma la prima collezione bagno per Neutra
Majestè, architetture domestiche scolpite nella pietra: vasca, lavabo e specchio celebrano la forza della materia e il silenzio delle forme

03/06/2025
Forme leggere e dinamiche di marmo
Migliore+Servetto disegna i nuovi arredi Neutra dove la pietra incontra metallo e vetro, in giochi di pieni e vuoti

07/04/2025
Un paesaggio modulare tra natura e design
Neutra presenta Micelio, l'arredo componibile in marmo firmato atelier oï: tavolini e sedute in equilibrio tra solidità e leggerezza

18/03/2025
Forza materica e leggerezza in una libreria
Oscar e Gabriele Buratti disegnano il sistema modulare Adym per Neutra, dove la potenza scultorea del marmo incontra l'essenzialità dell'alluminio

29/01/2025
Islas by Neutra: un gioco perpetuo di dualità
Il top affilato e leggero si contrappone alla base monolitica. Il tavolo in marmo firmato DRAW Studio è "un pezzo visionario sospeso tra solennità e dinamismo"



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.12.2025
Il nuovo polo civico di Barbiano guarda al paesaggio tra colore, luce e legno
11.12.2025
Voghera riparte da un “edificio-città”: il masterplan di Stefano Boeri Interiors
09.12.2025
L’eredità di Frank Gehry, l’architetto che plasmava l’impossibile
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

gli altri eventi
Letto Moon, Draw Studio - Ph. Leo Torri
Madia Onis, Draw Studio
Révèrence, design atelier oï - Ph. Carolina Gheri
Dettaglio Moon - Ph. Leo Torri
Madia Onis, Draw Studio e lampada Révèrence, design atelier oï - Ph. Carolina Gheri
Madia Onis - Ph. Carolina Gheri
Madia Onis - Ph. Carolina Gheri
Mobile modulare Onis
Lampada Révèrence, design atelier oï, e comodino Onis, design DRAW STUDIO - Ph. Carolina Gheri
Lampada Révèrence, design atelier oï - Ph. Leo Torri
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata