Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Archiproducts ed Edilportale celebrano i 25 anni del network per l’architettura e il design
Connessioni, progetti e innovazione si intrecciano in un ecosistema in evoluzione che da 25 anni guidando la trasformazione digitale di architettura, edilizia e design
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ARCHIPRODUCTS ED EDILPORTALE CELEBRANO I 25 ANNI DEL NETWORK PER L’ARCHITETTURA E IL DESIGN
28/03/2025 - Il 2025 segna un momento speciale nella storia di Archiproducts e del network Edilportale. Celebrare 25 anni di attività significa riconoscere l’evoluzione di una piattaforma diventata oggi un punto di riferimento globale, ma anche l’impatto di un ecosistema capace di connettere Brand, Architetti, Designer e Professionisti lungo tutta la filiera del progetto. Con 80 milioni di sessioni, 45 milioni di utenti unici, 250 milioni di pagine visitate e 3,4 milioni di lead generati, il Network è oggi un motore decisivo della trasformazione digitale dell’architettura, dell’edilizia e del design, ridefinendo il modo in cui i professionisti scoprono, selezionano e utilizzano prodotti e soluzioni.

Edilportale, primo brand nato all’interno di questo ecosistema, è stato fondato con l’obiettivo di guidare la digitalizzazione dei cataloghi dell’edilizia e dell’informazione tecnica in Italia. In questi anni è diventato un punto di riferimento per i professionisti, offrendo strumenti, contenuti e servizi per supportare il mondo delle costruzioni e dei materiali.

Oggi, Edilportale si prepara al lancio del nuovo Catalogo Tecnico, uno strumento di nuova generazione che, grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, consentirà ai Professionisti di cercare, confrontare e selezionare i prodotti tecnici filtrandoli per caratteristiche prestazionali. Un’evoluzione 2.0 del catalogo prodotti che ha rappresentato, fin dalle origini, il cuore del successo della piattaforma e che oggi si rinnova per rispondere alle esigenze di un settore sempre più veloce, intelligente e interconnesso.

“Vedere un’idea trasformarsi in un’azienda con oltre duecento persone, con sedi operative in tre continenti, e un network diventato uno stakeholder centrale per l’industria – un partner privilegiato non solo per i brand ma anche per le istituzioni impegnate nell’espansione globale del settore e nella costruzione di relazioni virtuose tra pubblico e privato – è stato il vero privilegio di questi venticinque anni. Oggi siamo davanti a un nuovo, importante salto: verso una maggiore strutturazione, ambizione ed espansione del nostro network. Lo faremo guidati, come sempre, da tre stelle polari: ascolto, metodo e visione. Per continuare a evolverci come industria, mentre cresciamo come impresa.” — Ferdinando Napoli, CEO di Edilportale S.p.A.
 
Dalla sua nascita, Archiproducts è molto più di una piattaforma: è un acceleratore di trasformazioni, uno spazio dove nascono tendenze, si sviluppano innovazioni e le connessioni diventano opportunità concrete. Oggi il suo ecosistema si espande ulteriormente a livello globale, con nuovi progetti in Cina e India, che aprono le porte a due tra i mercati più dinamici del design e dell’architettura.

Parallelamente, le partnership strategiche nell’area MENA rafforzano il ruolo del network come ponte tra brand e professionisti, generando relazioni che contribuiscono a plasmare il futuro del settore.

“È un anno speciale e siamo entusiasti di celebrarlo con i protagonisti di questo incredibile viaggio: i designer, gli architetti, i brand. Insieme a loro abbiamo costruito un network fondamentale per l’industry. La nostra piattaforma è sempre più il riferimento per i professionisti del design grazie alle tre azioni fondamentali che promuove: sourcing, specifying, design. Un motore digitale ma anche – soprattutto – una community di persone e professionisti che, con i loro progetti e i loro prodotti, danno forma ogni giorno al mondo in cui viviamo. Questi 25 anni sono anche i loro 25 anni, dai primi passi del digitale alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.” — Vincenzo Maiorano, CCO Archiproducts

Un anno di celebrazioni globali

Per celebrare questo anniversario, Archiproducts lancerà una campagna che si svilupperà per tutto il 2025, portando il logo dei 25 anni nei più importanti appuntamenti fieristici e internazionali.

Tre saranno i momenti chiave. Si parte con la Milano Design Week 2025, dove Archiproducts presenterà una campagna speciale in collaborazione con otto protagonisti del design mondiale: Piero Lissoni, Philippe Starck, Patricia Urquiola, Formafantasma, Faye Toogood, Vincent Van Duysen, Sabine Marcelis, and Neri & Hu. Un tributo alle menti creative che stanno ridefinendo l’identità del design contemporaneo. A maggio, le celebrazioni proseguiranno a New York, durante ICFF, con un evento esclusivo che rafforza ulteriormente il posizionamento internazionale della piattaforma. Sempre a maggio, sarà inaugurata la nuova sede centrale di Bari, uno spazio che racconta l’evoluzione e la visione a lungo termine dell’azienda. Il ciclo si chiuderà a novembre, a Milano, con la decima edizione degli Archiproducts Design Awards, una special edition dedicata a un decennio di eccellenza nel design.

Con una presenza internazionale sempre più solida e una visione in continua evoluzione, Archiproducts e il network Edilportale non celebrano soltanto un traguardo, ma aprono il prossimo capitolo. Un capitolo fatto di connessioni, innovazione e comunità.

Questo anniversario non è solo una celebrazione del passato: è l’inizio di ciò che verrà.

Un tributo a un network in movimento, a una industry in trasformazione, e a una comunità globale che continua a progettare gli spazi di domani.

Per Edilportale, Archiproducts e il network globale per l’architettura e il design, è un rinnovato impegno a guidare il presente e costruire il futuro dell’industria – insieme.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
21.11.2025
L’Ismaili Center di Farshid Moussavi è il nuovo landmark culturale di Houston
20.11.2025
La geometria sacra di Tadao Ando ridisegna il nuovo volto culturale dell’Uzbekistan
20.11.2025
Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso ai piedi delle Piramidi
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata