Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Wilkinson Eyre versus FOA
I due finalisti del Concorso “Campus di Exeter”
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
©Wilkinson Eyre Architects ©Wilkinson Eyre Architects
02/10/2008 -  Wilkinson Eyre e Foreign Office Architects sono i due studi di architettura finalisti del concorso promosso dall’Università di Exeter per la progettazione del nuovo campus.
 
Più di quaranta concorrenti hanno partecipato al bando, tra cui anche gli studi Feilden Clegg Bradley, Hopkins Architects e Woods Bagot. Il vincitore verrà proclamato entro la fine di ottobre, mentre i lavori partiranno nel 2009 e saranno completati entro il 2012.
 
Il piano, per un valore complessivo pari a 45 milioni di sterline, prevede la costruzione di un edificio centrale grande 8,500 metri quadrati, al cui interno saranno allocate aule, servizi per gli studenti, uffici, una libreria e la mensa. È altresì previsto un intervento di riqualificazione dell’edificio d’ingresso, grande circa 570 metri quadrati, e la costruzione di un nuovo auditorium.
 
Il cancelliere dell’Università David Allen ha dichiarato: "L'obiettivo è quello di creare qualcosa che generi stupore quando i visitatori arrivano nel campus e fornire una nuova gamma di servizi per gli studenti pensati in modo ‘sostenibile’. Abbiamo dato agli architetti carta bianca nell’ideazione di un progetto adatto alle nostre esigenze e i risultati sono stati affascinanti. Dopo molte riflessioni e consultazioni col personale e con gli studenti, abbiamo scelto due lavori molto diversi tra di loro, ideati da due studi molto creativi”.
 
Lavorando sulle caratteristiche naturali dell'area che ospita il Streatham Campus di Exeter, lo studio Wilkinson Eyre ha ideato una struttura di solidi pannelli in vetro ed efte, allocati in una griglia in legno, che simula l'andamento collinare del sito. Tale involucro funge da copertura unica per l'edificio principale del Forum, la parte anteriore della grande hall ed il nuovo centro per i visitatori.
 
La proposta di FOA si caratterizza invece per la spettacolare alternanza formale dei nuovi edifici, nello specifico nella progettazione dei tetti. Questi ultimi, rivestiti in metallo e dal profilo dentellato, assumono ora caratteri classicamente gotici, ora moreschi, ora orientaleggianti, a simboleggiare lo spirito e le radici multiculturali dell’Università.
 
Entrambi gli studi in lizza possono vantare un portfolio di grande prestigio. Wilkinson Eyre ha ideato progetti come il National Waterfront Museum di Swansea, la Brighton Marina, la Guangzhou West Tower in Cina. Foreign Office Architects ha disegnato opere come il Yokohama International Cruise Terminal in Giappone, il piano di riqualificazione della Stazione di Euston , il Parco Costiero Sud-Est a Barcellona ed il Meydan Retail Centre nel centro di Istanbul.
 
 

  Scheda progetto: University of Exeter: Forum Project
Hufton+Crow
Vedi Scheda Progetto
Hufton+Crow
Vedi Scheda Progetto
Hufton+Crow
Vedi Scheda Progetto
Hufton+Crow
Vedi Scheda Progetto
Hufton+Crow
Vedi Scheda Progetto
Wilkinson Eyre Architects
Vedi Scheda Progetto
Wilkinson Eyre Architects
Vedi Scheda Progetto
Wilkinson Eyre Architects
Vedi Scheda Progetto
©Wilkinson Eyre Architects
Vedi Scheda Progetto
©Wilkinson Eyre Architects
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/10/2008
Wilkinson Eyre per l’Università di Exeter (G.B.)
Lo studio vince la competizione contro FOA



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Wilkinson Eyre Architects

University of Exeter: Forum Project

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata