Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Gli ingegneri italiani riuniti in congresso a Treviso
Al centro degli incontri il tema “Ingegno, innovazione e concorrenza”
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
GLI INGEGNERI ITALIANI RIUNITI IN CONGRESSO A TREVISO
30/08/2006 - Si aprirà il 6 settembre prossimo a Treviso il 51° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia.

Sarà un Congresso all’insegna del dialogo – come ha preannunciato il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ferdinando Luminoso - ma anche nel nome della fermezza sulle “ragioni tecniche” che gli ingegneri ritengono di dover difendere, non come una questione di interessi di parte ma a vantaggio della società civile, rispetto alla quale i professionisti svolgono un ruolo di primo piano soprattutto nel settore delle opere pubbliche.

Il tema “Ingegno, innovazione e concorrenza”, al centro dell’incontro, sarà declinato sui temi di attualità politica in relazione alla liberalizzazione e concorrenza, con attenzione non solo alla normativa ma anche alle dinamiche del mercato.

Gli obiettivi del dibattito sono tre: evidenziare la critica al metodo di lavoro del Governo che ha condotto all’approvazione del Decreto Bersani; il timore che la riforma degli Ordini si traduca in un’abolizione degli stessi; e la difesa strenua dei minimi tariffari in materia di lavori pubblici.

Sul primo punto, al di là delle proteste a caldo, la volontà è quella propositiva del dialogo, allargato, non solo con i politici, ma con i cittadini e tutti gli ordini professionali che sono invitati al Congresso. Il tema della riforma degli Ordini è stato spesso invocato, dai vari governi, in nome della tendenza europea in atto ma gli ingegneri precisano che non è un’anomalia tutta italiana: anche Spagna, Portogallo e Grecia hanno la nostra organizzazione e sono decisi a mantenerla. La preoccupazione investe anche la disposizione di un sistema duale, ordini e associazioni. “Il rischio – ha sottolineato il Presidente del CNI, Ferdinando Luminoso – è una duplicazione di funzioni mentre noi ci opponiamo al fatto che le associazioni possano entrare nel campo delle attività riservate”.
Nodo centrale quello dei minimi tariffari per i lavori pubblici dove l’interesse della società civile è prevalente. Al riguardo la risposta degli ingegneri è di promuovere la riforma delle professioni, nonché uno studio, affidato a terzi, per stabilire un minimo tariffario sotto il quale non è possibile garantire la qualità di un’opera.

“Infine – ha annunciato Luminoso – l’idea è di lanciare al Congresso una legge d’iniziativa popolare perché il nostro interesse è di muoverci in uno spirito di cooperazione con la ferma volontà di dare il nostro contributo e la pretesa di essere ascoltati”.


Ufficio Comunicazione CNI
tel. 06.69767040 – fax 06.69767051
Port. 347.3585907
rivista@cni-online.it

  Scheda evento:
Convegno:
06-08/09 TREVISO
51° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/09/2006
Ingegneri, concluso il congresso nazionale
Riaffermate centralità del progetto e utilità delle tariffe minime

08/09/2006
Professioni, ancora al centro dei dibattiti
Negli incontri politici e al congresso di Treviso si discute della riforma



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
01.04.2026
Il collettivo HPO vince la III edizione di NXT con il progetto ‘Rubato’
01.04.2026
Shakira Stadium a Madrid: il progetto di BIG trasforma Macondo Park in un paesaggio immersivo da 50.000 spettatori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
  Scheda evento:
06-08/09 TREVISO
51° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia

 NEWS CONCORSI
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata