10/12/2009 – La Casa dell’Architettura di Roma (piazza Manfredo Fanti 47) inaugura domani, 11 dicembre, alle ore 20,30, le mostre “ Ventisettetrentasette. Rassegna Internazionale di Giovani Architetti Romani” e “presS/Tmag”.
La prima delle citate esposizioni è organizzata dalla Consulta Giovanile dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, per la cura dell’architetto Nicoletta Mairo. Intento principale dell’iniziativa, che ha già fatto tappa a Siviglia, è quello di offrire un palcoscenico internazionale itinerante alle giovani leve dell’architettura romana. I 30 protagonisti dell’evento, tra studi e progettisti, hanno tutti un’età compresa tra i 27 e i 37 anni. Ne riportiamo di seguito i nomi: +39.6architettura; 1AX_architettiassociati; A4studioassociato; Annese+Farina+Garofano; ANZUstudio; ATENAstudio; At-studio; b4architects Elvels+Papitto; Bicuadro; CLOarchitetti; Console+Oliva; Costa+Fiori+Ventura; dAM; DEMOarchitects; Evangelista; l'Abstudio; Manfredi+Pistoia; MODOstudio; Mtstudio; NABITO; Na3; OFLarchitecture; Pstudio; Petrini+Malfona; SG progetti; Ungroup; Voltaggio.
“L’esposizione, che rappresenterà un momento di analisi, confronto e indagine sulla giovane architettura romana e, in genere, sul futuro dell’architettura italiana, partendo dal Padiglione Finlandese dell’Expo del 1992 di Siviglia il giorno 21 maggio 2009, raggiungerà, in seguito, altre importanti città europee”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
La rassegna “presS/Tmag” presenta invece i progetti contenuti nel volume presS/Tmag, raccolta delle opere di architettura tratte dalla rivista elettronica presS/Tmagazine.
L’inaugurazione delle due mostre sarà preceduta nel pomeriggio di domani, alle ore 17.30, presso l’IN/ARCH (ACER - via di villa Patrizi 11, Roma) da un incontro, cui prenderanno parte in qualità di relatori Alessandro Ridolfi Consigliere dell’Ordine P.P.C di Roma e Provincia e delegato alle attività della Consulta Giovani Architetti; Margherita Guccione Direttore del servizio Architettura e Urbanistica della DARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Cecilia D’Elia Vicepresidente della Provincia di Roma; Massimo Pineschi Consigliere Segretario - Ufficio di Presidenza Consiglio Regionale del Lazio; Nicoletta Mairo Coordinatrice della Consulta Giovanile Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia. Chiuderà l’incontro Luigi Prestinenza Puglisi, architetto e critico di architettura, che presenterà il volume e la mostra intitolati presS/Tmag: raccolta di opere di architettura tratte dalla rivista elettronica presS/Tmagazine.
L’ingresso alla mostra è libero.
|