PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Bologna: Trilogia Navile inaugura il suo showroom
In programma la mostra “Luigi Ghirri in via Fioravanti”
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/09/2009 – Il prossimo 22 settembre, a partire dalle 18,30, la città di Bologna vedrà l’inaugurazione ufficiale dello showroom di Trilogia Navile, sito in via Gobetti 10.
 
I 270 metri quadri in vetro e acciaio del nuovo spazio saranno sede dell’attività commerciale di vendita e post vendita di Trilogia Navile, piano di interventi architettonici e paesaggistici curati da Valdadige Costruzioni e progettati da Cino Zucchi Architetti e Frederik Jaspert sull’area dell’Ex Mercato Ortofrutticolo di via Fioravanti a Bologna.
 
Proprio all’ex Mercato è dedicata la mostra “Luigi Ghirri in via Fioravanti. Il vecchio mercato ortofrutticolo nello sguardo di un grande autore della fotografia”, che sarà allestita dal 22 settembre al 3 ottobre presso il nuovo showroom. 54 immagini inedite, realizzate alla fine degli anni Ottanta dal noto fotografo emiliano per la rivista Agricoop, testimoniano la vita, i colori e le atmosfere del vecchio mercato.
 
“Gli interventi, inseriti nel più ampio piano di riqualificazione urbanistica studiato dal Laboratorio Mercato, e promosso dal Comune di Bologna, costituiranno un continuum con il centro storico della città, rappresentandone un’evoluzione appena oltre la nuova stazione dell’alta velocità. Trilogia Navile contribuisce alla riqualificazione, connotando l’area ex mercato come sede di nuova centralità urbana, di importanti spazi e servizi pubblici per i cittadini, con collegamenti efficienti e innovativi con le altre zone di Bologna, e ampie superfici verdi. Il progetto era stato presentato circa un anno fa alla città e alla stampa, dopo l’esito del concorso internazionale di architettura per definirne i progettisti. Si concretizza ora l’avvio della fase di vendita, intrapresa dal Gruppo Valdadige con la volontà di mantenere costante la relazione con i cittadini di Bologna e l’attenzione per i suoi luoghi storici”, fanno sapere da Valdadige Costruzioni.
 

  Scheda progetto: Trilogia Navile - Edifici per uffici, Ex Mercato Fioravanti (BO)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Trilogia Navile - Edifici residenziali e commerciali, Ex Mercato Fioravanti (BO)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
22/09-03/10 SHOWROOM TRILOGIA NAVILE - BOLOGNA
Luigi Ghirri in via Fioravanti


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/11/2008
Valdadige presenta i lavori di Zucchi e Jaspert
Vincitori per l’Ex Mercato Fioravanti di Bologna



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
01.04.2026
Il collettivo HPO vince la III edizione di NXT con il progetto ‘Rubato’
01.04.2026
Shakira Stadium a Madrid: il progetto di BIG trasforma Macondo Park in un paesaggio immersivo da 50.000 spettatori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
© Paola Ghirri
© Paola Ghirri
© Paola Ghirri
© Paola Ghirri
1
2
  Scheda progetto:
JSWD Architekten

Trilogia Navile - Edifici per uffici, Ex Mercato Fioravanti (BO)
  Scheda progetto:
Cino Zucchi Architetti

Trilogia Navile - Edifici residenziali e commerciali, Ex Mercato Fioravanti (BO)
  Scheda evento:
22/09-03/10 SHOWROOM TRILOGIA NAVILE - BOLOGNA
Luigi Ghirri in via Fioravanti

 NEWS CONCORSI
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata