extra_RAK Ceramics

extra_Ottostumm-Mogs

extra_Zafferano

extra_Saba Italia

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Tra meraviglia e divertimento: il Balloon Museum torna a Roma con 'Euphoria, Art is in the Air'
Negli spazi de La Nuvola, 20 grandi opere interattive dedicate all’espressione dell'euforia attraverso l’arte
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Hyperstudio & Mauro Pace, Invisible Ballet, ph. Danilo D'Auria Hyperstudio & Mauro Pace, Invisible Ballet, ph. Danilo D'Auria
11/12/2024 - Dopo il grande successo internazionale con oltre 6 milioni di visitatori in tutto il mondo, dal 20 dicembre 2024 al 30 marzo 2025 il Balloon Museum torna a Roma negli spazi de La Nuvola con la grande  mostra Euphoria – Art is in the Air.
 Venti opere monumentali e interattive dedicate all’espressione di questa emozione attraverso l’arte inviteranno a riflettere sulla potenza trasformativa dell’arte celebrando la leggerezza, l’interazione e il potere comunicativo dell’Inflatable art.

La mostra, a cura di Valentino Catricalà, con la collaborazione di Antonella Di Lullo, e realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e del MiC – Ministero della Cultura verrà presentata in prima mondiale.
 
Euphoria posiziona le opere come veri e propri contenitori di interazione, spettacolo e scoperta. “Grazie a questa mostra, il gonfiabile e le sue relative declinazioni o interpretazioni vengono visti da una luce nuova: quella dell’arte visiva e della sua capacità di analisi di una società in grande cambiamento” - dichiara il curatore Valentino Catricalà.

Il Balloon Museum è un progetto d’arte contemporanea itinerante unico nel suo genere, che pone al centro il visitatore e la sua esperienza. Prodotto da Lux Entertainment, ad oggi ha ideato altre tre mostre denominate Let’s Fly, Pop Air ed EmotionAir attualmente in tour in Europa, America e Asia.
 
Fin dalla sua nascita, il Balloon Museum ha abbracciato l'idea che gli elementi più autentici e puri dell'infanzia possano essere trasformati in potenti mezzi di espressione. Questa visione, tanto semplice quanto rivoluzionaria, è nata come risposta creativa al cambiamento del paesaggio sociale e culturale internazionale. L’arte per la prima volta parla ad adulti e bambini” - Roberto Fantauzzi, presidente Lux Entertainment S.p.A.

Tra gli artisti presenti in mostra: Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Hyperstudio, Rafael Lozano-Hemmer, Ryan Gander, A.A.Murakami, Karina Smigla-Bobinski, Cyril Lancelin, Alex Schweder, Quiet Ensemble, SpY, Nils Völker, Camille Walala e Sun Yitian.
 
Dopo la tappa di Roma, dal 5 giugno al 28 agosto 2025 la mostra Euphoria - Art is in the Air si sposterà a Parigi nel prestigioso spazio del Grand Palais.

  Scheda evento:
Mostra:
20/12-30/03 LA NUVOLA, ROMA. VIALE ASIA 40/44 – ROMA (EUR)
Euphoria - Art is in the Air



Hyperstudio & Mauro Pace, Invisible Ballet


Hyperstudio & Mauro Pace, Invisible Ballet


Hyperstudio_Hypercosmo_ph. Alessandro Rabboni


ENESS, Together Forever


Karina Smigla-Bobinski, ADA, ph. Danilo D'auria


Quiet Ensemble, Soft Hurricane

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.03.2026
Una luminosa facciata in vetro ondulato a Brisbane: apre le porte il Glasshouse Theatre
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
18.03.2026
Forestone Cabin: una mini casa in legno carbonizzato nel cuore dei Pirenei
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
Hyperstudio & Mauro Pace, Invisible Ballet
Hyperstudio & Mauro Pace, Invisible Ballet
Hyperstudio_Hypercosmo_ph. Alessandro Rabboni
ENESS, Together Forever
Karina Smigla-Bobinski, ADA, ph. Danilo D'auria
Quiet Ensemble, Soft Hurricane
1
2
  Scheda evento:
20/12-30/03 LA NUVOLA, ROMA. VIALE ASIA 40/44 – ROMA (EUR)
Euphoria - Art is in the Air

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata