Dimensione testo  |
|
12/06/2006 – E’ stato indetto dal Comune di Padova, il tanto atteso e annunciato concorso internazionale di progettazione del nuovo auditorium della città. Il progetto che dovrà prevedere la realizzazione di due sale concerti, una da 1.300 posti ed una da 350 posti, si presenta come un'importante sfida rivolta ai più bravi professionisti europei.
Il Concorso è di tipo ristretto e si articola in un unico grado, cui accederanno 10 concorrenti che avranno superato la preselezione in forma palese.
I partecipanti alla preselezione dovranno presentare entro e non oltre l’11 settembre 2006 la seguente documentazione:
- un dossier intitolato “documentazione amministrativa” che dovrà contenere la domanda di partecipazione;
- e un dossier intitolato “presentazione delle professionalita” che dovrà contenere il curriculum del professionista e i disegni dei progetti da questo realizzati , nonché tutta la documentazione che comprovi le caratteristiche tecniche economiche ecc. dell’opera stessa (per i particolari si rimanda al bando).
Sulla base di questa documentazione, un'apposita commissione selezionerà dieci progettisti con la professionalità più adatta, rispetto all’opera che si dovrà realizzare, e li inviterà a partecipare alla fase concorsuale.
Gli elaborati che, i 10 concorrenti selezionati dovranno presentare in questa fase sono i seguenti:
- Tavole grafiche
- Relazione scritta che dovrà contenere sia una relazione illustrativa generale dell’opera con riferimento al Documento Preliminare alla Progettazione, che una relazione tecnica in cui saranno evidenziate e giustificate le soluzioni proposte in merito ai requisiti tecnici del DPP con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
- acustica;
- modificabilità ed adattamento della sala principale;
- impianto trattamento aria;
- impianto illuminazione;
- prevenzione incendi;
- risparmio energetico e aspetti di gestione e manutenzione con particolare riferimento a soluzioni che prevedano il ricorso a fonti rinnovabili di energia.
Dovranno presentare anche un plastico, un videoanimazione e un cd rom del progetto.
Il plico con la documentazione di cui sopra dovrà essere consegnato entro le ore 12.00 del 150° giorno dalla data della lettera d’invito.
Il vincitore del Concorso riceverà una somma pari ad Euro 100.000,00 a titolo di premio. Ogni concorrente selezionato che consegnerà gli elaborati secondo le modalità previste dal bando riceverà a titolo di rimborso spese la somma di Euro 30.000,00.
Il termine per le richieste di documenti e per l'accesso ai documenti è l'11 settembre 2006.
Per informazioni i concorrenti possono formulare domande di chiarimento, esclusivamente tramite e-mail, alla segreteria del concorso - Settore Infrastrutture e Impianti Sportivi del Comune di Padova;
[email protected].
vedi il sito ufficiale con il bando e gli altri documenti del concorso
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|