Dimensione testo  |
|
05/12/2005 - Il Comune di Cerano, in provincia di Novara, indice concorso di idee dal titolo “Progetto Crespi – libertà: il riassetto urbanistico e la riqualificazione del sistema centrale delle piazze del centro storico di Cerano”. Obiettivo del concorso è la riqualificazione di Piazza Crespi e Piazza Libertà attraverso l’eliminazione sia del transito che della sosta veicolare.
Piazza Crespi è oggi un’area adibita quasi esclusivamente a viabilità e parcheggio, con fondo completamente asfaltato con esclusione del Sagrato della Chiesa Parrocchiale. Il collegamento tra le due piazze avviene attraverso un percorso sinuoso ed una serie di portichetti, antiche postazioni delle carrozze in corrispondenza di bar e negozi.
La viabilità interna è esclusivamente locale e interessa le attività commerciali e la residenza con problemi di parcheggio tipici di insediamenti di questo genere. Il traffico di passaggio corre invece all’esterno e con la nuova circonvallazione non presenta più alcuna interrelazione con il centro abitato.
Il bando richiede pertanto:
- elaborazione di uno schema di circolazione veicolare esteso a tutto il centro storico utile alla fattibilità del progetto di pedonalizzazione delle piazze.
- pedonalizzazione dell’area, attraverso uno studio dei percorsi che deve tener conto dell’accessibilità alla piazza per cerimonie religiose (matrimoni, funerali….) e manifestazioni pubbliche oltre che per gli esercizi pubblici ed i residenti per i quali è necessario prevedere percorsi particolari;
- valorizzazione dei monumenti esistenti nelle due piazze;
- studio di una pavimentazione, che escluda l’asfalto, e favorisca l’armonizzazione ambientale tenendo conto dell’utilizzo, delle manutenzioni e dei costi
- il mantenimento della pavimentazione del sagrato antistante la chiesa e l’opportuna valorizzazione;
- la riqualificazione dovrà cercare di favorire momenti di aggregazione creando anche possibilità di sosta con elementi di arredo urbano che tengano conto anche degli esercizi pubblici esistenti
- indicazioni per il trattamento delle facciate degli edifici privati o pubblici prospicienti in caso di ristrutturazione ed indicazione del sistema di illuminazione utile alla valorizzazione del sito.
È prevista l’assegnazione di tre premi, rispettivamente di 4mila, 2.500 e 1.000 euro.
Iscrizione al concorso, previo versamento di 60 euro, e consegna elaborati dovranno essere effettuate entro il 24 gennaio 2006, ovvero il 60° giorno dalla pubblicazione del Bando sulla G.U (avvenuta il 25 novembre 2005).
Comune di Cerano (NO)
piazza Crespi n. 11
Tel. 0321771411
Fax: 0321728005
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|