09/05/2007 - Un “articolato gioco di forme organiche e di materiali hi-tech” prende forma sulle rive di un vasto lago artificiale che trova spazio nell’entroterra di Dubai. Si tratta delle Z Towers, un complesso architettonico progettato dall’architetto Marco Piva in collaborazione con la società di ingegneria ed architettura AEIB.
Tre grattacieli, poggiati su un unico basamento, occuperanno una superficie complessiva 20mila metri quadrati. I tre volumi ospiteranno rispettivamente un hotel a cinque stelle che si svilupperĂ su 49 piani per 228 metri di altezza, alloggi residenziali distribuiti su 44 piani, e spazi per uffici su ulteriori 44 piani.
Marco Piva si è occupato della progettazione degli interiors della torre centrale - dotata di 260 camere e 200 appartamenti – progettata per la catena tailandese Ananatara Hotel & Resorts. All’interno trovano spazio un Business Hotel ed un Centro Benessere.
“L’illuminazione diffusa – spiega il progettista italiano - crea un intricato gioco di luci e ombre mentre l’accurata selezione dei materiali, dalle ricercate essenze utilizzate per gli arredi, alle vetrate dai colori intensi, ai ricchi tessuti, come le sete grezze, ha lo scopo di creare dettagli e accenti affascinanti.
Il design degli interni, inoltre, è impreziosito da collezioni di oggetti di antiquariato e da manufatti dell’artigianato tailandese più raffinato”.
L’ultimazione dei lavori, avviati nel 2006, è attesa entro giugno del 2008.
|