Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Il primo progetto di Norman Foster in Argentina
Nel 2010 sorgerà a Buenos Aires il complesso “The Aleph”
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/11/2006 – Ultima tappa dell’intervento di sviluppo del Faena Art District a Buenos Aires, il complesso residenziale “The Aleph”, destinato a sorgere entro il 2010, porta la firma dell’architetto britannico Norman Foster. Il progetto, svelato nelle scorse settimane, rappresenta il primo lavoro dello studio Foster & Partners in Argentina.

“Il progetto è visione di ciò che sarà riconosciuto come realtà dalle generazioni future: sviluppo sostenibile che fonde arte, cultura ed alto tenore di vita con le tecnologie più innovative ed l’impegno per una rinascita urbana”.

Un gruppo di edifici sorgerà all’interno del Faena Art District su un’area complessiva di 12.500 metri quadrati circa, nella zona dei docks.
Obiettivo dell’intervento è portare la vita della città verso il waterfront, realizzando un nuovo quartiere urbano misto, con spazi residenziali, sociali e culturali.

L’edificio principale si compone di “strisce residenziali” poste l’una di fronte all’altra attorno ad una ampia piazza coperta, cuore del nuovo quartiere urbano, che si affaccia da un lato sul molo portuale.
Osservando la piazza dall’alto, si può notare la singolare forma del tetto, ottenuta dalla combinazione di due triangoli come in una enorme clessidra.
Il percorso pedonale della piazza, che una copertura protegge dalla pioggia e dal sole, è animato da gallerie, negozi e caffetterie. Attraversato questo primo tratto, il visitatore è guidato verso il centro culturale, che trova spazio al livello sotterraneo.

Ispirato all’architettura della Belle Époque, il complesso residenziale accoglie appartamenti spaziosi ed imponenti.
Le facciate dell’edificio sono state concepite perché enfatizzassero il concetto di spazi residenziali all’aria aperta, pur garantendo un alto grado di protezione dagli agenti atmosferici attraverso pannelli che deflettono i raggi solari durante il periodo estivo e li attirano all’interno durante i mesi invernali.

L’inaugurazione del progetto è attesa nel 2010, in cui ricorre il bicentenario della Repubblica argentina.

  Scheda progetto: The Aleph
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young_Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.11.2025
Riapre l'Hopkins Center for the Arts, una lanterna per le arti ad Hanover
18.11.2025
Design Week 2026, Alcova apre per la prima volta al pubblico la leggendaria Villa Pestarini di Albini
17.11.2025
EUmies Awards 2026: i 21 candidati italiani
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

gli altri eventi
1
2
  Scheda progetto:
Foster and Partners

The Aleph

 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata