Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Casa BG, una bioarchitettura a Varese
Studio Ecoarch progetta una villa prefabbricata in legno secondo i principi della bioedilizia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/07/2019 - La casa prefabbricata in legno e in bio-architettura firmata Studio Ecoarch prende forma in una zona residenziale da cui si gode della vista del lago di Varese, del Sacro Monte e del Monte Rosa. Posizione ottimale quindi; purtroppo però il sud è dalla parte opposta rispetto alla vista. Questo ha convinto gli architetti ad adottare soluzioni bio-climatiche che possano conciliare l’importante apporto solare (sud) con la vista (ovest e nord).

Per questa ragione, troviamo a sud gli spazi di servizio (ingresso, bagno, cucina, serra bio-climatica) e 2 scale (una che scende al piano seminterrato, la seconda che dalla loggia-terrazza conduce in copertura). Gli ambienti di abitazione (soggiorno, studio, camera) sono così posizionati a nord per godere della preziosa vista; tuttavia le ampie porte vetrate della cucina e della serra bio-climatica mitigano l’assenza dell’affaccio diretto a sud del soggiorno. Infine il piano seminterrato contiene spazi di servizio e l’autorimessa. La copertura piana ospita l’impianto fotovoltaico, un giardino pensile con un deck in legno.

Dal punto di vista compositivo, la casa si compone di 2 volumi distinti: quello inferiore è rivestito con legno di larice senza soluzione di continuità ed è una sorta di podio sul quale viene “appoggiato” il volume superiore trattato ad intonaco: nello stretto dialogo tra la solidità del volume seminterrato e la leggerezza di quello superiore sta uno dei motivi d’interesse di questo progetto. Le aperture del piano nobile rispondono quindi alle premesse fatte: finestre a nastro per guardare il paesaggio a nord, finestre decisamente più ampie a sud; una grande vetrata verso ovest dove si colloca la loggia-terrazza per ammirare la vista del Monte Rosa.

Il giardino e il verde della copertura, progettati dall’architetto Giuliana Gatti, sono parte integrante della casa, in cui lo “spazio vegetale” si articola in modo sobrio e con un linguaggio contemporaneo. Pochi alberi di medie dimensioni e arbusti bassi posti ai quattro angoli del terreno ammorbidiscono l’insieme e danno l’idea di circolarità del giardino che viene arricchito da macchie di aromatiche ed arbusti da fiore. La scala inerbita da una parte e le gradonate dall’altra permettono di risolvere i passaggi di quota e le connessioni. L’ingresso a sud accoglie con una magnolia da fiore e bordure di rose a fiore semplice bianco-rosato.
Il giardino continua anche in copertura parte in ghiaia e parte a prato con due vasche di graminacee e euforbie. Il giardino così concepito, anche se di dimensioni ridotte, riesce ad avere ampi spazi a prato per una maggior fruizione e funzionalità.

  Scheda progetto: CASA BG
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.06.2026
Titlis Tower e la metamorfosi dell’infrastruttura alpina
17.06.2026
Una nuvola sotto la cupola: Fujiko Nakaya alla Bourse de Commerce-Pinault Collection di Parigi
16.06.2026
Lo studio Zaha Hadid Architects cambia ufficialmente nome in ZHA
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
30/09/2026 - losanna
A@W LOSANNA 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Studio Ecoarch

CASA BG

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata