Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Ha aperto i battenti il Serpentine Pavilion 2017
Una struttura aperta che lascia i visitatori in contatto costante con la natura del parco
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/07/2017 - Annunciato lo scorso febbraio dalla galleria londinese e disegnato dall’architetto africano Diébédo Francis Kéré, il Serpentine Pavilion 2017 ha aperto i battenti lo scorso 23 giugno.

Il progetto si configura come un’ampia tettoia sostenuta da una struttura centrale in acciaio, un imponente albero che funge da punto di aggregazione ispirato alle tradizioni e ai riferimenti culturali della città d’origine dell'architetto, Gando.

"Nel Bukina Faso l’albero riveste un ruolo di primo punto: è il luogo dove le persone si riuniscono e dove vengono svolte le attività quotidiane, all'ombra dei suoi rami", spiega il progettista.

Come da tradizione, il Serpentine Pavilion funge da caffetteria e da teatro per le performance del ciclo Park Nights che animano il programma estivo della galleria. A questo scopo la struttura ideata da Keré di sera si trasforma in una grande lanterna illuminata. 

Dotato di quattro punti d’accesso distinti che convergono in un cortile a cielo aperto, la configurazione aperta del padiglione lascia i visitatori in contatto costante con la natura del parco, i quali possono sedersi e ripararsi durante le giornate più calde. E in caso di pioggia la struttura è pensata per consentire il normale deflusso dell'acqua.
 

Nato nel 1965 a Gando nel Burkina Faso, Kéré, dopo gli studi alla Technische Universität di Berlino, dal 2005 guida lo studio di architettura Keré Architecture con sede nella capitale tedesca, e nel corso della sua carriera ha lavorato principalmente nei paesi africani e in via di sviluppo, dove l’architettura si traduce nella risposta immediata alle necessità primarie e alle emergenze sociali

  Scheda progetto: Serpentine Pavilion 2017
Iwan Baan
Vedi Scheda Progetto
Iwan Baan
Vedi Scheda Progetto
Iwan Baan
Vedi Scheda Progetto
Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
12.11.2025
Rovina Inversa: a Policoro, un tempio sospeso tra cielo e memoria
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
14/11/2025 - teatro kursaal santalucia casa delle arti e dei suoni
Robert Venturi and Denise Scott Brown: Project as Text and Images
Convegno+Proiezione
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Diébédo Francis Kéré

Serpentine Pavilion 2017

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata