Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

A Jesolo la ristrutturazione di MIDE architetti
Continuo dialogo interno-esterno alla ricerca di respiro e libertĂ 
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

07/07/2016 - Fabrizio Michielon e Segio de Gioia di MIDE Architetti hanno ultimamente completato la Ristrutturazione della porzione di una casa bifamiliare a Jesolo, in provincia di Venezia. 

L’intervento ha avuto luogo al centro di un lotto di notevoli dimensioni, situato in un’area periferica. La volontà di inserirsi nel contesto rurale già esistente ha portato a scelte progettuali forti e dinamiche. 

Caratteristico è il disegno essenziale della copertura, apparentemente “ripulita” dagli elementi tecnici che abitualmente la compongono, quali grondaie, cornici e pluviali, che sono stati integrati nella struttura stessa, permettendo di ottenere un volume semplice, dai profili puri ed essenziali. 

Modifiche radicali sono state attuate nel piano terra che grazie al sapiente taglio di ampi tratti delle pareti, è stato trasformato in un’intera vetrata in continuità con l’esterno. L’inserimento di superfici vetrate caratterizza tutti gli spazi, inclusa l’area wellness ricavata al piano interrato, dal cui enorme finestrone si ammira direttamente il fondo della piscina sita nel giardino esterno.

A ribadire il dialogo interno-esterno, la scelta di una uguale pavimentazione di pietra per entrambi gli spazi, nonché l’utilizzo delle ampie pareti vetrate che come sottili diaframmi creano un gioco di luci e riflessi delineando ma non chiudendo lo spazio interno.

Se la zona giorno dà merito a questa ricerca di respiro e libertà, permettendo allo sguardo di spaziare senza interruzioni lungo l’intero ambiente, la zona notte vi si contrappone seguendo esigenze più introspettive, quasi in antitesi con lo spazio inferiore, mantenendo inalterate le forometrie già esistenti.  


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
12.11.2025
Rovina Inversa: a Policoro, un tempio sospeso tra cielo e memoria
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
14/11/2025 - teatro kursaal santalucia casa delle arti e dei suoni
Robert Venturi and Denise Scott Brown: Project as Text and Images
Convegno+Proiezione
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

ďż˝ gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Wayne Enterprises Home Collection
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata