Falmec_EuroCucina FTK 2026

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Paola Navone. Pelli morbide in stile Seventies
Bordeaux, ruggine, verde muschio e grigio cemento i colori della nuova collezione Baxter
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/04/2016 - Linee, materiali e colori della nuova collezione Baxter si ispirano al design degli anni ’70 senza però dimenticare il percorso di ricerca degli ultimi anni.



I colori degli imbottiti si rifanno così alla moda di quegli anni, riletti però in una visione più attuale. Bordeaux, ruggine, verde muschio, grigio cemento e blu navy sono le sfumature che caratterizzano sia le pelli morbide che i cuoi lucidi.
 
La vera novità per Baxter è la presentazione del primo progetto completo di “outdoor”. Sedie, poltrone e complementi vengono realizzati in tubolare di rame abbinato a dei cuoi particolari pensati per essere utilizzati all’esterno. L’outdoor si arricchisce anche di una speciale collezione minimale realizzata in ferro e pelli dai toni naturali come grigio, verde bosco e cognac. Non mancano dettagli realizzati in alluminio mixato a resine e cemento e prodotti in rattan. L’idea è quella di realizzare dei prodotti unici che sentano il passare del tempo, una sorta di vissuto che solo i materiali nobili riescono a regalare.
 
Le più importanti novità nascono sicuramente dalla costante sperimentazione dedicata al mondo del cuoio. Le nuove pelli outdoor si dividono così in cuoi idrorepellenti sui quali l’acqua scivola via, e pelli più morbide non rifinite in cui l’acqua penetra tra le fibre senza però danneggiarle.
 
Altra novità importante è il lavoro svolto sull’imbottito e in particolare sul componibile. Ecco come partendo da una ricerca di atmosfere tipiche degli anni ’70 si può sviluppare un progetto contemporaneo in cui le pelli convivono con materiali come pietre e marmi. Pezzi unici provenienti da cave selezionate in tutto il mondo, trattati con finiture speciali che conferiscono alla materia eleganza e ricercatezza senza però mai perdere le loro imperfezioni, simbolo della naturalezza della materia stessa.
 
I nuovi progetti sono stati affidati ai designer che da tempo collaborano con Baxter: Paola Navone, Draga Obradovic e Aurel K. Basedow, Roberto Lazzeroni, Antonino Sciortino, Pietro Russo e Ufficio Stile Baxter.

BAXTER su ARCHIPRODUCTS








© Archiproducts















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/04/2019
Nuovi orizzonti per lo scenario domestico
Dal Mediterraneo al Brasile e ai Paesi Nordici: Baxter al Salone del Mobile

03/05/2018
Pelli colorate, texture rigate, pietre antiche e superfici laccate
La casa Baxter 2018. Mix & match di stili ed epoche

09/02/2018
'La bellezza di un pezzo di cielo rubato alla cittĂ '
Lo spazio Baxter a Parigi per presentare le nuove collezioni

27/04/2017
La natura invade lo spazio Baxter Cinema di Milano
L'installazione “green” per presentare le nuove collezioni outdoor

01/02/2017
Baxter. Nuove sperimentazioni materiche
Le collezioni living, notte e outdoor presentate a Colonia



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.06.2026
La sede romana di Microsoft trova casa nell’ex Padiglione NATO all’EUR
28.05.2026
Ecco come sarĂ  il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
ďż˝ gli altri eventi
© Archiproducts
1
2
3
4
5
6
7
8
9
BAXTER

RIMINI
RIMINI
RIMINI

BAXTER

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella cittĂ  di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Greenapple
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata