04/07/2014 - Mecanoo Architecten ha completato la sede del nuovo Centro di Consulenza Rabobank Westelijke Mijnstreek a Sittard, nei Paesi Bassi.
La struttura sorge sul paesaggio collinare del Limburgo, area nota per la produzione di quercia color verde-bronzo e di marna gialla. All'interno di un unico grande complesso, aperto verso l'ambiente circostante, la Rabobank ha assemblato le differenti sedi, con lo scopo di facilitarne l'accessibilità e l'interazione con i clienti.
Valutato come “Very Good” dal sistema di certificazione energetica BREEAM, il Centro di Consulenza Rabobank Westelijke Mijnstreek è dotato di impianti ad alto isolamento e tripli vetri, ventilazione controllata della copertura, riscaldamento e raffreddamento per irraggiamento, senza alcun movimento d'aria. Numerosi lucernari e le grandi facciate trasparenti garantiscono illuminazione naturale in abbondanza.
L'auditorium, realizzato nella sala centrale, rappresenta il cuore pulsante dell'edificio: sia i dipendenti che i clienti possono utilizzare gli spazi di lavoro dell’auditorium, alla stregua di una biblioteca pubblica; a ospitare gli spazi di lavoro una tribuna a gradoni, avvolta da una tenda trasparente con diverse tonalità di blu e argento (disegnata da Petra Blaisse, di Inside Outside), che scorre su un binario lungo 60 metri.
|