20/02/2014 - Lo studio di Melbourne Billard Leece Partnership ha curato l'intervento di riqualificazione e ampliamento dello storico edificio sede del Base Hospital di Ballarat, in Australia, in stato di degrado da oltre cent'anni.
La nuova realizzazione, il Ballarat Regional Integrated Cancer Centre, ha restituito nuova vita alla preesistenza, a seguito dell'annessione di una torre vetrata con cinque nuovi livelli. Il nuovo corpo, riflettendo continuamente la luce del sole, i colori del cielo assume tratti e sfumature sempre diversi in funzione delle ore del giorno e del variare delle stagioni.
Il collettivo australiano ha previsto più atrrezzature e funzioni all'interno del medesimo complesso, che vanno dalle strutture per terapie e trattamenti fino agli spazi per la ricerca e al centro benessere.
Il nuovo centro, grazie a posizione e altezza strategiche, è destinato a diventare icona dello stato dell'arte della sanità di Ballarat e, più in generale, della regione di sua competenza, per servire oltre cento mila abitanti. Per questa ragione il disegno dell'edificio prende le distanze dall'assetto convenziale degli ospedali, per incarnare lo spirito di una comunità: facilmente accessibile, definito da spazi rasserenanti e familiari, il centro racchiude una serie di ambienti in grado di rendere l'atmosfera tranquilla.
|