31/07/2013 – E' stata inaugurata recentemente la Werkraum Bregenzerwald, nuovo spazio espositivo e di incontro per il mondo dell'artigiato, firmata dall'architetto svizzero Peter Zumthor a Andelsbuch (Austria). L'edificio ospiterà, nei suoi 700 mq, il nuovo centro congressi/spazio espositivo della cittadina austriaca.
Il basamento e la struttura del vano scala sono stati realizzati in cemento armato. 14 pilastri in legno articolano lo spazio, pensato come un open space per garantirne la flessibilità di utilizzo in base alle diverse esigenze. La facciata totalmente vetrata è composta da un sistema di infissi isolanti con triplo vetro. La copertura piana è costituita da una maglia di travi in legno.
“Il concept del progetto si basa su due considerazioni fondamentali: intendere lo spazio come punto di incontro ed allo stesso tempo come spazio espositivo” spiega Peter Zumthor “Una massiccia copertura in legno rappresenta l'idea dell'edificio come punto di incontro nella valle. Le facciate in vetro come vetrina per i prodotti d'artigianato locali realizzati dai membri del Werkraum”.
Il risultato finale, seppur si inserisca in maniera delicata nel contesto e sia rispondente alle esigenze delle funzioni ospitate, risulta forse un po' banale rispetto alla poetica formale dei progetti di Zumthor.
|