06/06/2013 - L’architetto Piero Lissoni ha firmato la realizzazione della nuova ala dell’Hotel Mare e Pineta di Milano Marittima, su commissione della famiglia Salaroli, che decide di avviare interventi di restauro e ampliamento dell’immobile già dal 2010, con l’obiettivo di trasformare il primo Grand Hotel della località, costruito nel 1927, in albergo di lusso.
Procedendo per fasi successive, ad oggi sono stati realizzati il padiglione della reception, il cocktail bar, le aree pubbliche, con la risistemazione della spiaggia, dotata di ristorante, gazebo e più di 400 lettini. Ieri è stata inaugurata la nuova ala dell’hotel, composta da un edificio organizzato su tre livelli, che ospita un ristorante al piano terra e 16 camere e suites ai piani superiori. I lavori di rinnovamento proseguiranno per poi concludersi nel 2014.
La nuova realizzazione occupa l’area che in origine era impegnata dalla terrazza dell’hotel. Il piano terra si configura come un basamento interamente vetrato, mentre i due livelli superiori sono racchiusi all’interno di due volumi che, compenetrandosi, generano un profilo ‘a cannocchiale’ con sbalzo di oltre 7 metri sul giardino.
Finiture in bronzo, pavimenti in parquet scuro, atmosfera vintage anni Sessanta dominano gli interni, mentre il tema della luce caratterizza la zona d’ingresso, grazie alle viste sul giardino interno e sui due patii a doppia altezza arricchiti da essenze mediterranee.
|