29/04/2013 – A Batumi, Georgia, l'architetto Giorgi Khmaladze ha appena completato questa insolita Stazione di servizio con annesso McDonalds.
Il progetto si trova in una delle zone di nuova urbanizzazione della città. Data la posizione centrale e l'importanza del sito, il progettista ha deciso di restituire quanto più spazio possibile alle funzioni ricreative della città, limitando l'impronta del fabbricato e la circolazione veicolare. Ciò ha portato a un volume compatto con tutte le funzioni compresse al suo interno.
Gli spazi sono composti in modo tale che le due importanti funzioni - servizi di ristorazione e di rifornimento dei veicoli - siano isolate tra loro, sia fisicamente che visivamente e in modo che tutte le operazioni siano nascoste alla vista dei clienti del ristorante.
Lo spazio pubblico del ristorante inizia dalla hall, il cui ingresso è al piano terra. Da qui si ha accesso al ristorante, posto a un piano superiore per offrire ai clienti l'esperienza della transizione tra i livelli.
La sala da pranzo è concepita per offrire ai clienti una vista sui giochi d'acqua esterni e sul patio a verde che circonda su tutti i lati per proteggere lo spazio da rumori di fondo e offrire uno spazio calmo e confortevole. Lo strato di vegetazione che ricopre l'enorme sbalzo della tettoia della stazione, conferisce all'ambiente un aspetto naturale oltre ad agire come "scudo ecologico".
|