19/12/2012 - Cavezzo, il comune emiliano maggiormente colpito dal sisma del maggio scorso, avrà un nuovo polo scolastico, realizzato a cura dello studio torinese Carlo Ratti Associati. Lo studio, selezionato da Renzo Piano fra i tre gruppi invitati dal maestro genovese a presentare nuove proposte, ha pensato ad una piazza coperta destinata al gioco e al tempo libero di bambini e ragazzi.
La scelta del progetto firmato dallo studio Carlo Ratti, rispetto a quelli curati da Iotti+Pavarani di Parma e Arcò di Milano, partecipanti al concorso, è stata motivata così dallo stesso Renzo Piano: “Perché dava un segnale di speranza in più e perché aveva una dimensione poetica più marcata”.
La futura piazza è stata concepita come una sorta di grande serra abitata, coperta da una sottile membrana trasparente e leggera, in grado di ridurre al minimo i rischi nell’eventualità di nuove scosse di terremoto. Palestra, orti didattici, laboratori, alberi troveranno sistemazione all’interno della serra, in continuità con le aree verdi esistenti.
Il nome attribuito al progetto è quello di Learning Garden, proprio perché fa riferimento alla volontà di connettere spazi e attività in maniera flessibile, oltre che funzionale.
Carlo Ratti nasce a Torino nel 1971. Consegue una doppia laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Torino e l'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi e insegna presso il Massachusetts Institute of Technology, dirigendo il MIT Senseable City Lab, da lui fondato nel 2004. Nel 2002 costituisce lo studio carlorattiassociati - walter nicolino & carlo ratti.
Ha realizzato diversi progetti civici in Italia come il Progetto Collegium per la riforma delle università europee ed il Comitato Valdo Fusi per il rinnovamento di una piazza nel centro di Torino. Nel 2007 è stato selezionato dal Ministro della Cultura Francesco Rutelli come membro del Consiglio italiano di Design. Nel 2012 è stato anche direttore presso lo Strelka Institute for Media, Architecture and Design di Mosca e curatore del BMW Guggenheim Pavilion a Berlino.
|