07/11/2012 - Il Cielo iGuzzini, la nuova sede centrale de iGuzzini Illuminazione España a Sant Cugat del Vallès vicino Barcellona, porta la firma dello studio MiAS Arquitectos.
L'edificio ospita, su 9000 mq totali, la sede aziendale, gli uffici, il ristorante e i servizi, con una chiara volontà di diffondere la “cultura della luce”, in cui lo spazio di ricerca, formazione e divulgazione svolga un ruolo chiave.
I progettisti hanno saputo fondere sapiente uso dei materiali e attenzione ai consumi energetici creando un contenitore sferico in cristallo reso particolarmente efficiente grazie ad un approfondito studio della posizione dell’intero rivestimento rispetto all’irraggiamento solare.
Uno speciale scudo solare in pannelli di alluminio avvolge la superficie vetrata in direzione sud, in modo da permettere l’entrata della luce in inverno e da proteggere dall’irraggiamento diretto in estate. Più comfort visivo, quindi, e un significativo risparmio energetico.
Il grande patio centrale, sul quale si aprono tutti i piani dell’edificio, consente alla luce naturale di arrivare fino ai sotterranei, accoglie e preserva aria calda in inverno e funge da pozzo di ventilazione nei mesi più caldi.
“Il Cielo iGuzzini non appartiene alla terra su cui si trova” - affermano i progettisti - “Come se fosse una mongolfiera o un aerostato, cerca di fuggire da questo mondo, alla ricerca di un nuovo cielo”.
|