A Cersaie 2012 parla oggi l’architetto tedesco vincitore del concorso internazionale per il nuovo Bauhaus Museum di Weimar, Heike Hanada, che tiene il suo intervento alle 14:00 presso la Galleria dell’Architettura, Galleria 25-26 della Fiera di Bologna.
Heike Handa, docente alla Bauhaus University di Weimar, è tra i maggiori ospiti di questa edizione del Cersaie e viene a presentare proprio il progetto per il Bauhaus Museum, selezionato tra 536 proposte partecipanti.
L’architetto tedesco è nota per aver vinto nel 2007 anche il concorso internazionale di architettura per l’ampliamento della Biblioteca pubblica di Stoccolma, una delle opere più importanti dell'architetto Gunnar Asplund. Dal 1999 lavora come artista e come insegnante di architettura.
Il Nuovo Bauhaus Museum di Weimar ospiterà la ricca collezione del movimento Bauhaus all’interno di spazi progettati per offrire grande flessibilità sia per la distribuzione funzionale sia per i percorsi interni. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio unico che si collocherà sul lato meridionale del Weimarhalle Park, ‘tra storicismo e modernismo’.
|