Il nuovo edificio è frutto di un progetto di Pitágoras Arquitectos che ha trasformato il vecchio mercato comunale e la piazza antistante che avevano una posizione privilegiata e centrale, molto vicino a Plaza Toural e al centro storico.
Il progetto di trasformazione del mercato in uno spazio polifunzionale dedicato alle attività artistiche, sociali, culturali ed economiche si è concretizzato nel recupero di uno spazio urbano 'chiave' con il suo reinserimento fisico e funzionale nel tessuto urbano.
Il progetto definisce tre aree principali:
- il Centro d'Arte, che ospita la collezione permanente di José de Guimarães, un'area espositiva temporanea, uno spazio polifunzionale per attività complementari - presentazioni e spettacoli - e una serie di servizi complementari;
- Creative Labs (uffici di supporto alle imprese) per le attività di accoglienza e le attività legate alle industrie creative;
- Laboratori per sostenere la Creatività Emergente, costituito da aree di lavoro per i giovani creativi che intendono sviluppare progetti temporanei in vari settori di attività.
“Abbiamo optato per una metodologia di intervento che prevede il recupero del fabbricato esistente ad est, mantenendo materiali e texture, ma riformulandone l'interno. […] Anche se è destinato a mantenere i rapporti di scala e formali esistenti, proponiamo una nuova soluzione per l'edificio, promuovendone e accentuandone il rapporto con la piazza e gli spazi esterni”.
Il nuovo edificio ha un linguaggio radicalmente diverso, in contrasto con il contesto; è discreto e ripetitivo; è costituito da una successione di pieni e vuoti e dalla giustapposizione di superfici contrastanti.
I rivestimenti utilizzati, una griglia di profilati metallici in ottone e vetro cromato su una facciata ventilata, rivelano (o celano) le poche superfici vetrate realizzate.
Questa successione di volumi ed elementi dissonanti che derivano dalla scomposizione del volume iniziale, è dovuta alla necessità di creare una moltitudine di spazi diversi nella zona espositiva, creando una tensione evidente sia nella volumetria dell'edificio che in relazione allo spazio della piazza.
|