24/05/2012 - Il nuovissimo complesso scolastico Lucie Aubrac a Nanterre, opera di Dietmar Feichtinger Architects, è ubicato vicino a La Défense, in una zona ad alta concentrazione di edilizia sociale. La nuova scuola si distingue per la sua libera organizzazione spaziale e per il trattamento delle facciate il cui rivestimento ligneo la rende molto diversa dagli edifici circostanti.
Organizzato intorno a due cortili in cui vi sono diversi spazi esterni a disposizione dei bambini, il complesso ospita al suo interno una scuola materna e una scuola elementare. L'ingresso principale, segnato dal volume a sbalzo della biblioteca, invita i residenti del quartiere a utilizzare gli spazi aperti interni e a usufruire dei servizi del complesso.
Le facciate dell'edificio sono realizzate con doghe di pino non trattate, che, alternate a superfici in vetro, donano all'edificio una texture molto ricca. Tutte le aule sono orientate in modo da essere illuminate dalla luce solare durante il giorno e sono protette dallo “scudo” di listelli lignei.
L'edificio è circondato da un corridoio, punteggiato da finestre di diverse dimensioni, che non funge solo da percorso distributivo per le aule, ma anche da efficace cuscinetto per il controllo del rumore.
|