05/03/2012 - Lo studio parigino di Manuelle Gautrande ha firmato il progetto di restyling e l'estensione del Lille Modern Art Museum.
Immerso nel suo magnifico parco a Villeneuve d’Ascq, cittadina alle porte di Lille, il museo è molto più di un contenitore di opere d'arte. L'edificio esistente, progettato da Roland Simounet nel 1983, è incluso esso stesso nella lista dei monumenti artistici e il nuovo intervento doveva al contempo preservarlo e adeguarne le funzioni.
Poco conosciuto nel nostro paese, questo intervento propone molti spunti sulla possibilità di intervenire sulle architetture contemporanee. Restaurare un edificio costruito negli ultimi trent'anni presenta sfide nuove per gli architetti e le imprese ed è difficile soprattutto adeguare gli impianti, anche alla luce della mutata sensibilità ambientale, senza stravolgere l'esistente.
L'attento restauro ha permesso di comprendere ed entrare in sintonia con l'architettura di Simounet, elaborando poi la strategia di abbracciare l'edificio esistente con un movimento fluido ed avvolgente.
|