|
23/01/2012 - Completato il nuovo Sumatrakontor disegnato da Erick Van Egeraat ad HafenCity Amburgo. Nell’area della città che si sviluppa tra l’antico centro storico ed il fiume Elba, è in atto un consistente progetto di espansione dalle aspettative ambiziose.
Il complesso multifunzione è stato realizzato nell’Überseequartier, che è destinato a diventare la zona strategica di Hafencity.
37 mila metri quadri, 10 piani e 40 metri d’altezza ospitano appartamenti, uffici, negozi, un hotel a 5 stelle, sale conferenze e parcheggi sotterranei.
L’edificio è costituito da un volume puro che si sviluppa attorno ad una corte interna che, a sua volta, si apre verso il corso principale del quartiere. La composizione genera una serie di spazi “semi-pubblici” assicurando al tempo stesso la dimensione privata per i residenti, e la fruizione di attrezzature pubbliche per gli utenti esterni.
Il volume principale sembra essere “tagliato” in quattro volumi differenti grazie al gioco di lastre in vetro, alluminio e pietra rossa dei singoli corpi. L’uso della pietra di colore rosso, nelle facciate fronte strada, traduce la volontà di Erick Van Egeraat di interpretare in chiave contemporanea la tradizione costruttiva locale in mattoni, combinandola con materiali più innovativi come il vetro e l’alluminio.
Volutamente in contrasto, invece, la scelta del colore bianco per le facciate rivolte verso la corte centrale.
Per la posizione significativa all’interno del profilo urbano l’edificio assolverà la funzione di nuovo polo attrattivo per i residenti nel quartiere ma anche per la popolazione di Amburgo e per i turisti.
|