11/01/2012 - Si è inaugurata il 1 gennaio a Londra “A Room for London”, struttura ricettiva temporanea installata in cima alla Queen Elizabeth Hall, nel Southbank Centre. Il progetto è frutto di un concorso vinto lo scorso anno dall’architetto David Kohn e dall’artista Fiona Banner.
Per festeggiare i Giochi Olimpici e Paraolimpici 2012 (in corso dal 27 luglio al 12 agosto 2012 nella capitale britannica) il volume, situato in uno dei luoghi più visitati e riconoscibili della città, ospita due persone alla volta, che possono alloggiare e passare la notte in una location unica al mondo, con vista sul Tamigi e sulla Cattedrale di Saint Paul.
Kohn e Banner hanno immaginato “un’imbarcazione in legno, attraccata sul tetto della Queen Elizabeth Hall, atterrata, forse, dalle vicine acque del Tamigi in ritirata”.
Ad accogliere i visitatori, una volta arrivati a "a bordo", una bandiera nautica innalzata per segnalare l'avvenuta occupazione del piccolo vascello. Sul ponte della barca, gli ospiti possono poi compilare un registro indicando ciò che hanno sperimentato durante il loro soggiorno, nel fruire di uno spazio talmente insolito.
Oltre ad ospitare le coppie che hanno prenotato lo spazio per una notte, il volume ospita un programma speciale di incontri con artisti, scrittori e commentatori culturali. Questi ' thinkers-in-residence’ potranno tenere un giornale di bordo o creare opere d’arte comunicando tutto questo online o in diretta web dalla struttura. Alcuni contributi saranno immediatamente mostrati al pubblico, altri verranno sviluppati lentamente nel corso dell'anno. A tutti sarà offerta la possibilità di condividere le esperienze di una notte nella struttura.
Le prenotazioni on-line aperte l'8 settembre 2011 hanno esaurito i posti per tutte le notti da gennaio a giugno nell’arco di soli 15 minuti!
Il prossimo 19 gennaio apriranno, invece, le prenotazioni per il periodo giugno-dicembre.
Il tutto esaurito è garantito!
|