04/08/2011 - È firmata dai giovani romani di Medir Studio la Sede di Melfi srl a Pettoranello di Molise (IS).
Situata in una piana acquitrinosa bonificata circondata da rilievi montuosi, la Zona industriale di Pettoranello è dominata dalla presenza del borgo medievale di Pesche. L’area d’intervento ospita un capannone a pianta quadrata e l’edificio degli uffici.
“Nonostante le richieste della committenza - impianto con doppia altezza centrale, luce zenitale e ambienti distribuiti da ballatoi - suggerissero l’ipotesi di una configurazione spaziale introversa, sembrava che le qualità del luogo richiedessero una maggiore permeabilità al paesaggio – si legge nella relazione di progetto.
Questa è stata ricercata nella relazione fra tre elementi differenti: un nastro che enfatizzasse la componente longitudinale, innescando un rapporto dialettico con la massa del capannone, e quella verticale, precisando le modalità di penetrazione della luce zenitale; un volume continuo che avvolgendosi sui quattro fronti suggerisse una dinamica circolare; un corpo più massiccio che costituisse un appoggio per l’elemento precedente”.
|