24/03/2011 - Ancora un prestigioso riconoscimento per “l’Onda” di Henning Larsen Architects. Realizzato sul waterfront del piccolo centro danese di Vejle, il complesso residenziale "The Wave", già vincitore dei Leaf Awards 2010, è stato premiato con un Civic Trust Award.
Nati 51 anni fa in Gran Bretagna, i Civic Trust Awards vengono annualmente attribuiti a quei progetti d’architettura, paesaggio, arte e design ritenuti particolarmente significativi dal punto di vista sociale, culturale o economico per la vita civica. Per la prima volta nella storia del premio, fra i vincitori c’è uno studio d’architettura danese.
Il progetto di Henning Larsen (realizzato dal team a seguito della vittoria di un concorso bandito nel 2005 dalla società immobiliare Bertel Nielsen) prevede la realizzazione di 5 edifici, ad oggi ne sono stati realizzati 2, ospitanti 140 appartamenti.
L’andamento fluido dell’opera è ispirato al contesto circostante: le forme morbide della struttura ricordano il fluttuare delle onde marine ed il dolce dispiegarsi della colline e del vicino fiordo. Durante tutte le ore del giorno, la sagoma della struttura viene riflessa dallo specchio d’acqua antistante, dando vita a suggestivi giochi ottici.
|