|
27/07/2009 – È entrato nella fase esecutiva il progetto del nuovo palasport di Cantù. Avviato tre anni fa con la decisione di utilizzare la strada del project-financing è stato di recente aggiudicato alla società Turra Costruzioni con il progetto di ABDArchitetti (Botticini-De Apollonia & Associati).
Il nuovo palazzetto sostituirà la struttura di Gregotti Associati iniziata con i fondi dei Mondiali del '90, mai conclusa né utilizzata, che sarà demolita nei prossimi mesi. La struttura occuperà quasi completamente l'area di 27.000 mq, in posizione semicentrale e nei pressi di un centro commerciale.
ABDArchitetti ha progettato una nuova struttura urbana costituita da due elementi architettonici distinti, un involucro sportivo, costituito da un volume spaziale articolato e posizionato all’interno di un recinto edificato a destinazione commerciale terziaria, e uno spazio aperto generato da questa simbiosi inteso come una grande nuova piazza dello sport.
Questo ampio parterre in parte coperto distribuisce ed alimenta le differenti aree terziarie e indirizza l’accesso al palazzetto vero e proprio attraverso i due grandi scaloni in testa all’edificio. L’ingresso al palazzetto è localizzato ad una quota corrispondente alla copertura dei blocchi commerciali, questo spazio circoscritto alla terrazza, organizza e distribusce i flussi dei visitatori che accedono alle manifestazioni sportive.
Il complesso si organizza attraverso ampie aree di supporto al gioco, dalle aree vip, media, lounge ai bar e ristoranti oltre che a spazi sportivi aggiuntivi (palestra di allenamento indipendente) e di servizio (parcheggio interrato con 500 posti auto) determinando una struttura ad ampia scala flessibile a molteplici usi.
Il progetto unisce la corte aperta del corpo commerciale al prisma del palazzo dello sport sintetizzando in unità le diverse componenti. L’insieme si caratterizza come un complesso leggero, trasparente, immateriale, dominato dalle superfici vitree e dal bianco delle strutture.
La struttura commerciale su due livelli misura il perimetro dell’impianto aprendosi con un ponte verso la strada di accesso principale.
La piazza contenuta da questo sistema enfatizza il prisma del palazzo dello sport la cui evidenza strutturale dichiara il carattere e l’importanza del Basket Cantù.
Il cantiere dovrebbe aprirsi a inizio 2010 e chiudersi per il campionato 2011/12.
|