28/04/2009 - Moxon Architects ha ricevuto il permesso per la realizzazione del progetto dell’ Oliver's Place a Preston (Regno Unito), una nuova struttura commerciale con relativo parcheggio. L’autorizzazione è stata concessa per un edificio di quattro piani (4236 mq di superficie interna complessiva) e un parcheggio multipiano. Il progetto di Moxon, di forte impatto architettonico, migliorerà il carattere e le qualità dell’area su cui sorgerà.
La principale caratteristica architettonica dell’edificio è costituita da una serie di alette in alluminio anodizzato che sporgono a sbalzo da staffe di sostegno verticali posizionate su tutte e quattro le facciate dell'edificio e tutte orientate nella stessa direzione. Sulla facciata sud-ovest agiscono come un gigante brise soleil e come schermo parapioggia, ma sembrano visivamente più permeabili sulla facciata sud-est.
Mentre nelle prime ore del mattino e in inverno la luce del sole può penetrare nell’edificio, in estate ciò non accade per non alterare le condizioni ambientali interne. Le alette di alluminio appaiono come un rovo che conferisce alla costruzione un aspetto singolare che cambia radicalmente a seconda della posizione dello spettatore.
Il progetto, frutto di un concorso internazionale promosso da Gardinia Ltd e dal RIBA e vinto da Moxon, ha ricevuto elogi dall’Architectural Review, dal British Council of Offices e dal MIPIM 2009 Future Projects Awards, in quanto “eccezionale pezzo di architettura”.
L’architetto Ian Simpson, presidente della giuria, ha affermato che il progetto di Moxon è un "progetto eccezionale che offre spazi semplici, intriganti e con una straordinaria qualità della luce".
Ben Addy, direttore di Moxon Architects ha affermato: "Preston è una città ambiziosa e questo concorso ci si è presentato come opportunità di lavorare su quello che sarà l’unico punto di riferimento della zona. L'intelligibilità del progetto ha consentito un vero dialogo costruttivo con le Autorità. È stato molto ben accolto dalla comunità locale che l’ha accettato con molta enfasi".
|