18/03/2009 - Lo scorso 10 marzo Jerde Partnership ha terminato la redazione del masterplan di Coventry che guiderà la trasformazione del centro della città inglese nei prossimi 20 anni. Il progetto è il risultato di vent’anni di collaborazione tra Jerde, il Coventry City Council, tre partner privati e la comunità .
Fin dai primi incontri, la cittadinanza di Coventry ha sottolineato la volontà di vedere il centro trasformato in un’area pedonale con spazi verdi, ferma restando la tutela della storia urbana.
Dopo la prima soluzione di Jerde, presentata nel settembre 2008, più di 3000 persone hanno visitato il centro della città nell’arco di sei settimane per vedere il progetto e discutere i dettagli con i progettisti, i responsabili dello sviluppo e i funzionari.
Il piano prevede di ristabilire Coventry come una città dinamica e internazionale. Dalle sue radici urbane medievali al suo ruolo nella rivoluzione industriale, Coventry ha una lunga storia come vivace centro industriale e civile. Il piano, nell’ambito della città storica, riattiva settori importanti, come la Sherbourne River Walk, Cathedal Lanes, Broadgae, Hertford Street e la Corporation Street; si caratterizza per nuovi spazi a verde e tetti-giardino e propone un nuovo sviluppo sostenibile che contribuirà al successo sociale, culturale ed economico della città .
Il masterplan finale include una serie di modifiche effettuate sulla base delle osservazioni dei cittadini che hanno portato il progetto a una dimensione più intima. I grandi tetti verdi sono stati divisi in piccoli lotti per creare parchi urbani e giardini più accessibili.La Coventry Arena, uno spazio per spettacoli e altri eventi, è stato reso più compatto per ottenere un migliore equilibrio tra gli spazi pubblici e quelli commerciali. Gli appartamenti sono stati ridotti in altezza e sviluppati in maniera più omogenea nel centro città pur preservando la vista sulle tre guglie del centro storico. Alcuni dei più grandi lotti sono stati suddivisi in piccoli pezzi perchè possano essere costruiti più gradualmente e in modo che si renda più facile e fluido l’adeguamento alle future necessità del mercato e alle esigenze della città .
Il piano sarà continuamente oggetto di riesame per rapportarsi nella maniera ottimale ad altri piani di sviluppo e di rigenerazione urbana che interesseranno Belgrado Plaza, Severn Trent, Friargate, la stazione ferroviaria e l'Università di Coventry, garantendo in tal modo un processo totalmente integrato.Il masterplan include un controverso edificio a forma di uovo che potrebbe ospitare una biblioteca e che è stato oggetto di un acceso dibattito. Questa costruzione è solo simbolica perché sarà in futuro realizzato su progetto di un apposito concorso internazionale.
|