Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Ben van Berkel per il New Amsterdam Plein & Pavilion
UNStudio svela il progetto per Battery Park a New York
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/01/2009 – L’architetto olandese Ben van Berkel di UNStudio firma il New Amsterdam Plein & Pavilion, un padiglione di circa 460 metri quadrati destinato a sorgere nel Battery Park di New York. Lo ha annunciato mercoledì scorso il sindaco newyorkese Michael R. Bloomberg nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma di celebrazione del Quarto Centenario dell’arrivo del navigatore olandese Henry Hudson lungo le sponde del fiume newyorkese, che ha preso il suo nome.
 
Il padiglione sorgerà nella Peter Minuit Plaza dei giardini del Battery Park – o solo The Battery come viene chiamata a New York – l’estremità più a sud di Manhattan. Fu qui che nel 1623 approdarono gli Olandesi che poi fondarono New Amsterdam.
In onore della durevole e amichevole relazione tra New York e l’Olanda, lo studio newyorkese Handel Architects LLP lavorerà al progetto insieme a UNStudio.
 
Sarà uno spazio strategico, dove 5 milioni di persone all’anno, inclusi i 70mila pendolari che ci passano quotidianamente e i 2 milioni di turisti all’anno, potranno trovare una sorta di “soggiorno all’aperto”, un luogo di ritrovo e socializzazione.  
 
Il padiglione disegnato da Ben van Berkel presenta una geometria scultorea. Le pareti ripiegate e la copertura ondulata danno vita ad una particolare forma che ricorda il momento di apertura di un fiore. 
Un sistema di illuminazione LED consentirà nelle ore notturne un continuo cambiamento di colore della facciata. “Un’esperienza – commenta Ben van Berkel – che trasporterà di notte la vivacità del giorno”.

  Scheda progetto: New Amsterdam Plein & Pavilion
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto
UNStudio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium†per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
UNStudio

New Amsterdam Plein & Pavilion

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Buildingâ€: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata