|
Destinato a sorgere nel quartiere Culture Village, sulle rive del Dubai Creek, il museo presenta una elegante e futuristica geometria che trae ispirazione dal mare e dalla tradizione marinara della città. L’imponente e audace struttura sembra infatti chinarsi in direzione dei passanti come la prua di una enorme nave. Il progetto si ispira in particolare alla tradizionale barca a vela araba denominata dhow o sambuco.
Il Dubai Properties Group è developer del progetto, commissionato a Ben van Berkel di UNStudio dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum con l’obiettivo di creare un luogo dedicato all’arte e alla cultura della regione.
Il Momema si svilupperà su una superficie di 25mila metri quadrati. I lavori di costruzione dovrebbero esser avviati nell’estate del 2009, con ultimazione entro gennaio 2011.
Accanto al museo sorgeranno un albergo con 60 stanze, ristoranti e negozi. È inoltre prevista la realizzazione di un anfiteatro, gallerie espositivie ed un arsenale per i costruttori dei tradizionali dhow. Ulteriori spazi saranno destinati a residenze ed attività commerciali.
“La collocazione dell’edificio – commenta Ben van Berkel – è stata studiata al fine di trarre il massimo vantaggio dalla strategica posizione del Culture Village. Innalzandosi come la prua di un dhow, la struttura offre panoramiche viste sul paesaggio circostante”.
|