26/08/2008 - Può una sola struttura ospitare 100mila persone? I progettisti dello studio londinese
Popularchitecture non escludono tale ipotesi e propongono una nuova
Londra verticale. Si tratta di un progetto senza precedenti che prevede la realizzazione di una torre di 1500 metri destinata ad ospitare una nuova cittĂ completa di residenze, parchi, spazi pubblici, scuole e ospedali. Battezzato “
Super Tower”, il progetto dell’audace grattacielo nasce in risposta alla significativa crescita demografica prevista entro il 2016, che comporterĂ per Londra un aumento di circa un milione di abitanti.
Gli spazi interni sono organizzati in vere e proprie aree municipali, dal singolo quartiere con 600 residenti, al villaggio di 6000 abitanti, sino a tre superdistretti da 33mila abitanti ciascuno.
La torre si sviluppa su una base circolare di 150 metri di diametro e raggiunge l’incredibile altezza di un chilometro e mezzo per complessivi 450 piani.
Il carico dell’edificio è distribuito lungo l’involucro circolare esterno che funge pertanto da sostegno strutturale. Tale scelta ha permesso ai progettisti di disegnare lungo la torre ampie aperture circolari che consentono l’ingresso all’interno di luce e ventilazione naturale; si tratta di enormi oblò concepiti come spazi comuni a disposizione dei residenti, ciascuno con una funzione specifica: pista di pattinaggio sul ghiaccio, giardino botanico, teatro all’aperto, campo da tennis.
Ogni 20 piani l’ampio vuoto all’interno è interrotto da un piano che offre spazi pubblici per ciascun villaggio. La circolazione all’interno della torre è consentita da maxiascensori centrali per le grandi distanze e unitĂ di trasporto verticale piĂą piccole per l’accesso ai singoli appartamenti.
BenchĂ© i progettisti siano fiduciosi, non sarĂ facile trovare chi sia disposto ad assumersi l’impegno della realizzazione di una struttura che oggi si presenta soltanto come un’audace proposta.